Home Cosa facciamo Sostegno iniziative International Clinical Trials’ Day
stampa

International Clinical Trials’ Day

Ogni anno il 20 maggio si celebra la Giornata Internazionale dei Trial Clinici per commemorare il giorno in cui, nel 1747, James Lind avviò il primo trial randomizzato che confrontava diversi trattamenti per lo scorbuto tra i marinai della British Royal Navy. L'obiettivo dell'International Clinical Trials’ Day è quello di aumentare la consapevolezza sull’importanza della ricerca clinica per migliorare la salute delle popolazioni e sulle metodologie che ne accrescono rilevanza clinica e valore sociale. Questo evento è coordinato dall’European Clinical Research Infrastructures Network.
In questa occasione la Fondazione GIMBE lancia, in collaborazione con l'Agenzia Italiana del Farmaco, lo studio “Ricerca indipendente sui farmaci in Italia: studio cross-sectional sui progetti finanziati dall’AIFA” per verificare quanti fra i 207 progetti finanziati dall'AIFA, con quasi 100 milioni di euro, sono stati pubblicati e quanti, invece, sono ancora in corso, sono stati interrotti oppure completati ma non pubblicati.

In un’era di risorse sempre più limitate le Istituzioni pubbliche devono costruire nuove alleanze con i ricercatori al fine di garantire la pubblicazione di evidenze rilevanti per la pratica clinica e indispensabili per la sostenibilità del servizio sanitario.


Seguici
Seguici su youtube
Seguici su twitter
Seguici su facebook
In primo piano
Nuovi LEA e vecchi merletti
11 aprile 2017, Il Sole 24 Ore SanitĂ  2017;11-17 aprile 2017:4

Pagina aggiornata il 20/05/2015