Ricerca

Accanto alle proprie attività di ricerca, GIMBE estende alle organizzazioni sanitarie pubbliche e private il proprio know-how metodologico relativo alla pianificazione, conduzione, analisi e reporting della ricerca sanitaria.

Studi primari

GIMBE si occupa di tutti gli aspetti metodologici che condizionano la definizione del quesito di ricerca,  la stesura del protocollo dello studio, la conduzione del progetto di ricerca, l'analisi statistica dei dati e la stesura del report, seguendo gli standard internazionali relativi alla:
  • Ricerca clinica
  • Ricerca sui servizi sanitari
  • Ricerca qualitativa
  • Ricerca educazionale

Evidence reports

Produzione di evidence-reports sull’efficacia, sicurezza e costo-efficacia degli interventi sanitari: preventivi, diagnostici, terapeutici, riabilitativi, palliativi, assistenziali, organizzativi, educazionali, etc.
La metodologia di produzione degli evidence-report prevede, secondo standard internazionali,  la revisione sistematica, la valutazione critica, la selezione e la sintesi delle migliori evidenze disponibili.

Linee guida

Consulenza metodologica per la produzione di linee guida per la pratica clinica, secondo gli standard  definiti dal Guidelines International Network e conformi allo strumento AGREE II.

Per ulteriori informazioni: info@gimbe.org
Seguici
Seguici su youtube
Seguici su twitter
Seguici su facebook
In primo piano
La mobilità sanitaria interregionale nel 2021
16 gennaio 2024, Fondazione GIMBE. Report Osservatorio GIMBE 1/2024

Pagina aggiornata il 23/10/2012