EBR Network



Numerosi studi dimostrano che i ricercatori non utilizzano ancora metodi sistematici per identificare e fare riferimento a studi precedenti al fine di giustificare la reale necessità di un nuovo studio, o di interpretarne i risultati. Il problema riguarda anche studi clinici di elevata qualità pubblicati dalle riviste biomediche più prestigiose. Piuttosto, i ricercatori tendono a selezionare gli studi da citare sulla base di preferenze e considerazioni strategiche. Il termine evidence-based research (EBR) è stato coniato nel 2009 per indicare l’approccio che contrasta questa rilevante fonte di spreco nella ricerca biomedica, oltre che di rischi evitabili per i partecipanti.

In questo contesto, un gruppo di ricercatori ha costituito l’EBR Network per diffondere la consapevolezza e gestire questo problema che affligge la ricerca sanitaria. L’EBR Network ha l’obiettivo di ridurre gli sprechi nella ricerca promuovendo nuovi studi primari solo quando contemplino revisioni sistematiche delle evidenze disponibili, oltre che una efficiente produzione, aggiornamento e diffusione delle revisioni sistematiche stesse.

Per aderire al network: www,ebrnetwork.org/join/

La Fondazione GIMBE sostiene l'EBR Network e ha realizzato la traduzione ufficiale in lingua italiana dell'EBR Statement.

EBR Statement

Avviare uno studio in assenza di RS che mostrano l’esistenza di una reale incertezza, in particolare quando la ricerca coinvolge persone o animali, è non etico e non scientifico e genera sprechi. Ricercatori, finanziatori, enti regolatori, comitati etici, editori, istituzioni di ricerca, formatori e specialisti dell’informazione spesso non utilizzano in maniera sistematica la ricerca precedente quando avviano, finanziano o pubblicano i risultati di nuovi studi. Di seguito definiamo le responsabilità degli stakeholder per raggiungere i due obiettivi dell’EBR:

  1. Nessun nuovo studio primario è giustificato in assenza di un’adeguata RS delle evidenze esistenti che ne dimostri la reale necessità.
  2. Efficiente produzione, aggiornamento e diffusione delle RS.

Scarica l'EBR Statement in versione integrale.

Download

Approfondimenti


Pagina aggiornata il 15/05/2017