REWARD

Nel gennaio 2014 The Lancet ha pubblicato la serie Research: Increasing Value, Reducing Waste documentando che per aumentare il ritorno degli investimenti della ricerca (value) è necessario stabilire priorità più rilevanti, migliorare disegno, conduzione e analisi, ottimizzare le procedure di gestione e regolamentazione, garantire un adeguato reporting e una migliore usabilità della ricerca. È stata quindi costituita la REWARD (REduce research Waste And Reward Diligence) Alliance e lanciata la campagna Lancet-REWARD che ha pubblicato il REWARD Statement  e le raccomandazioni con relativi indicatori di monitoraggio su cinque aree di potenziali sprechi della ricerca biomedica: rilevanza della ricerca, adeguatezza del disegno dello studio, dei metodi e delle analisi statistiche, efficienza dei processi di regolamentazione e gestione, completa accessibilità ai dati, usabilità dei report.

La Fondazione GIMBE è l'unica organizzazione in Italia che ha aderito ufficialmente alla campagna.

REWARD Statement

Siamo consapevoli che, nonostante i nostri sforzi per eccellere nella ricerca, ampi sono i margini di miglioramento per ridurre gli sprechi e aumentare il value dei nostri contributi. Il potenziale dei nostri studi viene massimizzato quando:

  • Le priorità di ricerca rispondono ai bisogni dei pazienti.
  • La pianificazione, conduzione e analisi della ricerca sono effettuate con adeguato rigore metodologico.
  • Il processo di regolamentazione e gestione della ricerca è proporzionato ai rischi per i partecipanti.
  • Tutte le informazioni su metodi e risultati della ricerca sono accessibili.
  • I report della ricerca sono completi e utilizzabili.


Crediamo che sia nostra responsabilità contribuire non solo al progresso delle conoscenze, ma anche al progresso della metodologia della ricerca. Questo permetterà di migliorare la salute e la vita delle persone in tutto il mondo. In qualità di finanziatori, enti regolatori, organizzazioni commerciali, editori, direttori di riviste biomediche, ricercatori, utilizzatori della ricerca e altro ci impegniamo a fare la nostra parte per aumentare il value e ridurre gli sprechi della ricerca.


Per adesioni istituzionali alla campagna Lancet-REWARD contattare Tamara Lucas (tamara.lucas@lancet.com), inviando il logo dell’organizzazione che verrà inserito nella pagina web. È possibile fornire contenuti per il sito web, in particolare esempi di misure che la propria organizzazione ha intrapreso o intende intraprendere per aumentare il value e ridurre gli sprechi della ricerca.

Download

Approfondimenti


Pagina aggiornata il 15/05/2017