Storia

1996

Nasce l’associazione Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze (GIMBE) con l’obiettivo di diffondere in Italia l’Evidence-based Medicine. 

2001

In collaborazione con il Centre for Evidence-based Medicine di Oxford, GIMBE organizza in Italia la prima edizione della International Conference for Evidence-based Health Care Teachers & Developers.

2005

GIMBE partecipa alla stesura e pubblicazione del Sicily Statement on Evidence-based Practice, documento di consenso internazionale sulle metodologie di insegnamento e di valutazione dell'apprendimento dell'EBP.

2006

In occasione della 1a Conferenza Nazionale GIMBE, viene inaugurato il Centro Studi GIMBE di Bologna. 

2008

Nasce GIMBEnews, prima rivista metodologica open access in italiano.

2010

Viene costituita la Fondazione GIMBE, iscritta nel registro delle persone giuridiche della prefettura di Bologna.

2011

La Fondazione GIMBE ottiene l’accreditamento nazionale ECM per tutte le professioni sanitarie e per tutte le tipologie formative.

2012

Viene lanciata Evidence, rivista metodologica open-access che raccoglie l'eredità di GIMBEnews.

2013

La Fondazione GIMBE lancia la campagna Salviamo il nostro Servizio Sanitario Nazionale, per diffondere e consolidare la consapevolezza che la sanità pubblica è una conquista sociale irrinunciabile da preservare alle future generazioni. Nello stesso anno viene lanciato il programma GIMBE4young, destinato a studenti e professionisti under 32 e finalizzato a creare le nuove generazioni di EBP leaders per favorire il trasferimento delle migliori evidenze alla pratica clinica, al fine di migliorare la qualità dell’assistenza e ridurre gli sprechi in sanità.

2016

La Fondazione istituisce l’Osservatorio GIMBE sul Servizio Sanitario Nazionale per monitorare in maniera continua e sistematica responsabilità e azioni di tutti gli stakeholder, con il fine ultimo di ottenere il massimo ritorno in termini di salute del denaro pubblico investito in sanità. Da quest’anno la Fondazione pubblica annualmente il Rapporto sul Servizio Sanitario Nazionale.

2020

La Fondazione GIMBE realizza la dataroom COVID-19 finalizzata ad un monitoraggio indipendente della pandemia di COVID-19 e della campagna vaccinale.

2022

Fondazione GIMBE lancia il progetto La Salute tiene banco per migliorare l’alfabetizzazione sanitaria dei giovani e l’utilizzo informato dei servizi sanitari, tramite incontri per gli studenti della scuola superiore.
Seguici
Seguici su youtube
Seguici su twitter
Seguici su facebook
In primo piano
La mobilità sanitaria interregionale nel 2021
16 gennaio 2024, Fondazione GIMBE. Report Osservatorio GIMBE 1/2024

Pagina aggiornata il 19/07/2023