Brief report

Nel corso dell’ultimo decennio è progressivamente cresciuto l’interesse per gli strumenti dell’Evidence-based Medicine (EBM), per i principi dell’efficacia-appropriatezza degli interventi sanitari e, più recentemente, per il Governo Clinico (GC) delle Aziende sanitarie.
 

Dal 1996, grazie alla continua evoluzione del proprio know-how, GIMBE ha contribuito a diffondere in Italia EBM e GC, sia con molteplici iniziative editoriali (incluso il sito web), sia con l’offerta sempre più articolata di eventi formativi e progetti di formazione-intervento destinati, rispettivamente, ai singoli professionisti ed alle organizzazioni sanitarie.
 

A livello internazionale, GIMBE ha istituzionalizzato in Italia la International Conference of Evidence-based Health Care Teachers & Developers, un evento biennale al quale hanno partecipato, per ciascuna delle tre edizioni, circa 100 esperti provenienti da 5 continenti. Il gruppo di lavoro internazionale, oltre alla produzione di un documento di consenso sulle metodologie di formazione - The Sicily Statement on Evidence-based Practice – ha lanciato una nuova rivista edita da BioMedCentral: Education for Evidence-Based Practice.
 

Nello sviluppo continuo della nostra mission istituzionale, è stato fondato a Bologna, il Centro Studi GIMBE, sede di attività di formazione e ricerca, dotato di una moderna aula multimediale e di una ricca biblioteca metodologica - la EBHC International Library - accessibile a tutti gli operatori sanitari.
 

La coincidenza del nostro "decimo compleanno" con la nascita del Centro Studi hanno stimolato l'organizzazione della 1a Conferenza Nazionale GIMBE, che si è articolata in due sessioni principali: la prima dedicata al ruolo dell'Evidence-based Practice nella formazione delle professioni sanitarie, la seconda all'attuazione della Clinical Governance nelle organizzazioni sanitarie.
 

Accanto ad autorevoli ospiti nazionali, hanno partecipato all'evento Paul Glasziou - Professor of Primary Health Care (University of Oxford) and Director of Oxford Centre for Evidence-based Medicine - Khalid Khan  - Professor of Clinical Epidemiology (University of Birmingham) - Amanda Burls - Director of West Midlands Health Technology Assessment Collaboration (WMHTAC) e Julie Hadley - Project Manager di un progetto europeo (Programma Leonardo da Vinci) sulla diffusione della EBM in Europa.
 

Ringrazio personalmente sia tutti i relatori e discussant, sia  i 267 partecipanti all'evento, rappresentativi di tutte le professioni sanitarie e di tutte le regioni italiane.
 

Arrivederci alla 2a Conferenza Nazionale GIMBE

Nino Cartabellotta
Direttore Scientifico GIMBE
 

L’evento è stato interamente sostenuto da GIMBE senza apporto di alcuno sponsor esterno, istituzionale o commerciale