Logo

Il logo della Fondazione GIMBE è costituito da tre elementi: il simbolo, il logotipo e il payoff.




Nel logotipo il font originale Britannic Bold è stato sostituito dal Rotis Semi Serif, per evidenziare il cambiamento rispetto al passato. La “I” di GIMBE stilizza il numero "uno" per certificare la qualità dei servizi e configurare una leadership nel settore.




Il payoff è in inglese, ma estremamente comprensibile anche in Italia, perché ha permesso una estrema sintesi concettuale ed evitato un logo bilingue: è in maiuscolo, a testimoniare la rilevanza dei tre termini che caratterizzano l’ambito in cui si concentra la mission della Fondazione GIMBE:
  • Evidence: da intendere come i migliori risultati della letteratura scientifica che GIMBE è in grado di ricercare, valutare criticamente, sintetizzare e favorirne il trasferimento alla pratica professionale, all’organizzazione dei servizi sanitari e alle politiche sanitarie. Anche se il know-how GIMBE si è progressivamente espanso, l'evidence rimarrà sempre nel DNA dell’organizzazione, mantenendo la continuità con il passato (la E di GIMBE significa Evidenze).
  • For: finalizza l’utilizzo dell’evidence alla salute pubblica.
  • Health: esprime in maniera decisa che le migliori evidenze scientifiche, oltre a essere integrate nella pratica professionale e nell’erogazione dell’assistenza sanitaria, quale fine ultimo devono migliorare la salute dei cittadini.




Il simbolo rappresenta una fusione grafica delle due attività che costituiscono lo scopo della Fondazione GIMBE:
  • Formazione. Idealmente rappresentata dal check "v", simbolo utilizzato nella valutazione dell’apprendimento della formazione. Il check "v" esprime anche modernità e velocità, idealizzando un percorso formativo efficace ed efficiente.
  • Ricerca. L’insieme ordinato di elementi geometrici enfatizza il rigore metodologico della ricerca sostenuto da GIMBE. Gli elementi geometrici contengono il check "v", enfatizzando la stretta integrazione tra formazione e ricerca, obiettivi principali della Fondazione GIMBE.
Seguici
Seguici su youtube
Seguici su twitter
Seguici su facebook
In primo piano
Impatto della pandemia COVID-19 sulle coperture vaccinali in età pediatrica
2 agosto 2023, Fondazione GIMBE. Report Osservatorio GIMBE 3/2023

Pagina aggiornata il 23/10/2012