Home News GIMBE

News GIMBE

GIMBE: Eventi, progetti, pubblicazioni e altre attività istituzionali della Fondazione GIMBE
Metodologiche: articoli pertinenti le aree del know-how GIMBE, pubblicati nei top-six journals*
Cliniche: articoli di ricerca clinica primaria e secondaria pubblicati nei top-six journals*
Sanità: notizie dalla sanità italiana
Eventi: congressi, conferenze, workshop nazionali e internazionali relativi alle aree del know-how GIMBE

*N Engl J Med, Lancet, Ann Intern Med, JAMA, BMJ, PLos Med

6 febbraio 2019

Regionalismo differenziato e tutela della salute: consultazione pubblica

Il prossimo 15 febbraio, i Presidenti di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto incontreranno il premier Conte per riprendere la discussione sul regionalismo differenziato, in attuazione dell’art. 116 della Costituzione che attribuisce alle Regioni “ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia”, tema su cui tutte le forze politiche hanno trovato un’insolita convergenza. Considerando inaccettabile per un Paese democratico l’assenza di un dibattito sul tema, la Fondazione GIMBE, previa elaborazione di una sinossi delle autonomie richieste sulla tutela della salute, ha avviato una consultazione pubblica per far luce sui potenziali rischi del regionalismo differenziato.

30 gennaio 2019

La Fondazione GIMBE ha tradotto le linee guida per la diagnosi, la terapia e il supporto dei pazienti affetti da demenza

A fronte di oltre un milione di pazienti affetti da demenza e con una prevalenza in progressivo aumento, oltre 3 milioni di persone coinvolte nell’assistenza ai pazienti e costi socio-sanitari superiori ai 10 miliardi di euro all’anno, in italia mancano linee guida aggiornate per la gestione di questa invalidante patologia. Per professionisti sanitari, operatori sociali, pazienti, familiari e caregiver la Fondazione GIMBE ha realizzato la versione italiana delle Linee Guida NICE per la diagnosi, la terapia e il supporto dei pazienti affetti da demenza.

La Fondazione GIMBE audita in Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati sui fondi sanitari integrativi

Si è tenuta, presso la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, l’audizione della Fondazione GIMBE nell’ambito della “Indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio Sanitario Nazionale”

16 gennaio 2019

Report: "La sanità integrativa"

In occasione dell’indagine conoscitiva sulla sanità integrativa annunciata dalla Commissione Affari Sociali della Camera la Fondazione GIMBE ha realizzato un report indipendente da cui emerge l’inderogabile necessità di un riordino legislativo.

 

8 gennaio 2019

Position Statement GIMBE “Strategie per ridurre la ripetizione dei test di laboratorio nei pazienti ospedalizzati”

La continua ripetizione dei test di laboratorio di routine nei pazienti ricoverati non solo rappresenta una rilevante fonte di sprechi, quali trasfusioni non necessarie, ulteriori test diagnostici e allungamento del ricovero, ma può determinare effetti avversi anche gravi: dall’anemia all’aumento della mortalità in pazienti con malattie cardio-polmonari. Dalla Fondazione GIMBE un Position Statement per ridurre la ripetizione di test di laboratorio nei pazienti ricoverati





Pagina aggiornata il 17/02/2019