Home News GIMBE - Pagina 3
ONLINE IL SITO GIMBE SULL'EMERGENZA COVID-19

News GIMBE

GIMBE: Eventi, progetti, pubblicazioni e altre attività istituzionali della Fondazione GIMBE
Metodologiche: articoli pertinenti le aree del know-how GIMBE, pubblicati nei top-six journals*
Cliniche: articoli di ricerca clinica primaria e secondaria pubblicati nei top-six journals*
Sanità: notizie dalla sanità italiana
Eventi: congressi, conferenze, workshop nazionali e internazionali relativi alle aree del know-how GIMBE

*N Engl J Med, Lancet, Ann Intern Med, JAMA, BMJ, PLos Med

Presentazione del 4º Rapporto GIMBE sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale

Martedì 11 giugno la Fondazione GIMBE presenterà presso la Sala Capitolare, Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, del Senato della Repubblica, il 4° Rapporto sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.

3 giugno 2019

Reti pediatriche: una nuova piattaforma per la salute dei bambini

Da una collaborazione tra l’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani e la Fondazione GIMBE una innovativa piattaforma in grado di geolocalizzare di servizi pediatrici presenti in Aziende Sanitarie pubbliche e IRCCS pubblici e privati e qualificare i servizi offerti: uno strumento dalle enormi potenzialità per garantire qualità e sicurezza delle cure per i pazienti più piccoli, oltre che per migliorare l’uso del denaro pubblico.

20 maggio 2019

La Fondazione GIMBE ha realizzato la versione italiana della guida di Transparency International

La Fondazione GIMBE ha realizzato la versione italiana della guida di Transparency International, destinata ai decisori istituzionali per promuovere la trasparenza delle sperimentazioni cliniche che poggia su cinque pilastri: Registrazione, Report dei risultati principali, Report integrale, Pubblicazione, Condivisione dei dati individuali dei partecipanti.

13 maggio 2019

Report. Tempi di attesa: trasparenza di Regioni e Aziende sanitarie

Con l’avvio del nuovo Programma Nazionale per il Governo delle Liste di Attesa, la Fondazione GIMBE pubblica il monitoraggio indipendente sulla rendicontazione pubblica dei tempi di attesa da parte di regioni e aziende sanitarie. Solo 9 Regioni dispongono di portali interattivi, ma nessuna fornisce informazioni sia sul rispetto dei tempi massimi di attesa, sia per ciascuna prestazione l’indicazione della prima disponibilità per il cittadino con i tempi di attesa delle strutture eroganti.

9 maggio 2019

Bando nazionale per 25 borse di studio destinate a specializzandi in igiene e medicina

Al via il secondo bando nazionale per 25 borse di studio destinate a specializzandi in igiene e medicina preventiva per la partecipazione al Corso avanzato su “Metodi e strumenti di Clinical Governance per la sostenibilità del SSN”, realizzato grazie ad una erogazione liberale di MSD Italia al programma GIMBE4young.

Dalla ricerca alla pratica clinica: gap e possibili soluzioni. Milano, 9 settembre 2019

Lunedì 9 settembre, presso l'Università IULM di Milano, il presidente Cartabellotta presenterà la lettura magistrale "Dalla ricerca alla pratica clinica: gap e possibili soluzioni" nel corso dell'evento "Il dovere della competenza" organizzato da Fondazione Sospiro.

Value-based cancer care. Firenze, 10 maggio 2019

Il 10 maggio il presidente Cartabellotta prenderà parte al Cracking Cancer Forum di Firenze con la lettura "Value-based cancer care". Appuntamento alla Fortezza da Basso.

8 aprile 2019

La Fondazione GIMBE ha tradotto le linee guida per la diagnosi e la terapia dei pazienti con artrite reumatoide

La Fondazione GIMBE ha realizzato la versione italiana delle Linee Guida NICE per la diagnosi e la terapia dei pazienti con artrite reumatoide per informare l’elaborazione di percorsi assistenziali, oltre che per l’aggiornamento professionale e l’informazione dei pazienti.

4 aprile 2019

Summer School sulla Metodologia dei Trial Clinici

Terza edizione del bando per la Summer School sulla Metodologia dei Trial Clinici, destinata a 30 giovani studenti, medici e farmacisti e realizzata grazie ad una erogazione non condizionante di Assogenerici al programma GIMBE4young

22 marzo 2019

Report: "Vaccinazioni in età pediatrica: impatto dell’obbligo sulle coperture vaccinali in Italia"

L’analisi indipendente dell’Osservatorio GIMBE dimostra che l’introduzione dell’obbligo vaccinale è associato ad un aumento delle coperture, sia per i vaccini obbligatori sia per quelli consigliati. Tuttavia diverse regioni devono ancora raggiungere i target del piano nazionale di prevenzione vaccinale 2017-2019 e alcune rimangono ben lontane.

Torna alla prima pagina
1
2
3
4
Vai all'ultima pagina




Pagina aggiornata il 27/04/2024