Home News GIMBE - Pagina 3

News GIMBE

GIMBE: Eventi, progetti, pubblicazioni e altre attività istituzionali della Fondazione GIMBE
Metodologiche: articoli pertinenti le aree del know-how GIMBE, pubblicati nei top-six journals*
Cliniche: articoli di ricerca clinica primaria e secondaria pubblicati nei top-six journals*
Sanità: notizie dalla sanità italiana
Eventi: congressi, conferenze, workshop nazionali e internazionali relativi alle aree del know-how GIMBE

*N Engl J Med, Lancet, Ann Intern Med, JAMA, BMJ, PLos Med

22 marzo 2019

Report: "Vaccinazioni in età pediatrica: impatto dell’obbligo sulle coperture vaccinali in Italia"

L’analisi indipendente dell’Osservatorio GIMBE dimostra che l’introduzione dell’obbligo vaccinale è associato ad un aumento delle coperture, sia per i vaccini obbligatori sia per quelli consigliati. Tuttavia diverse regioni devono ancora raggiungere i target del piano nazionale di prevenzione vaccinale 2017-2019 e alcune rimangono ben lontane.

14 marzo 2019

Il presidente Cartabellotta a Presa Diretta

Quanto si spende per farmaci in Italia? Perché ci sono enormi variabilità regionali? La prescrizione di farmaci è sempre appropriata? L'intervista del presidente Nino Cartabellotta per Presa Diretta

Sanità pubblica in codice rosso: da Fondazione GIMBE un piano di salvataggio

L'intervista del presidente Cartabellotta per Il Sole 24 Ore

Report 14a Conferenza Nazionale GIMBE

Il Servizio Sanitario Nazionale è un paziente in codice rosso affetto da quattro malattie: definanziamento pubblico, ipertrofia del paniere dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza, sprechi e inefficienze ed espansione incontrollata della sanità integrativa. E' questa la fotografia emersa nel corso della 14esima Conferenza Nazionale (Bologna, 8 marzo) in cui la Fondazione GIMBE ha presentato un piano terapeutico personalizzato basato sul rilancio del finanziamento pubblico e riforme di rottura in grado di creare discontinuità rispetto al passato, perché la “manutenzione ordinaria” non potrà garantire il SSN alle generazioni future.
 

A Roberto Burioni il premio Evidence

Considerata l’efficacia dei media e l’influenza dei social media nell’orientare le scelte di cittadini e pazienti, la Fondazione GIMBE assegna al Prof. Roberto Burioni il Premio Evidence 2019 per “avere invaso il campo dell’antiscienza con uno stile comunicativo insolito per il mondo della medicina, ma efficace per combattere ciarlatani e fake news che minacciano la salute delle persone”. Il prestigioso riconoscimento, è stato precedentemente assegnato a Luigi Pagliaro, Silvio Garattini, Walter Ricciardi, Aldo Maggioni, Giuseppe Remuzzi, Elena Cattaneo. La cerimonia di consegna del Premio Evidence è prevista in occasione della 14a Conferenza Nazionale GIMBE che si terrà a Bologna il prossimo 8 marzo

27 febbraio 2019

Report: "Trasferimenti di valore 2017 dell’industria farmaceutica a operatori e organizzazioni sanitarie"

Dalla Fondazione GIMBE il primo report nazionale sui trasferimenti di valore dell’industria farmaceutica a professionisti e organizzazioni sanitarie: 14 aziende che superano il 50% del fatturato totale di settore trasferiscono € 288 milioni a operatori (16%), a organizzazioni sanitarie (43%) e alla ricerca e sviluppo (41%).
Per arginare strumentalizzazioni e ipotesi complottiste, da GIMBE numerose proposte per migliorare la trasparenza dei dati ad esclusivo beneficio del rapporto di fiducia che dall’industria, attraverso professionisti e organizzazioni sanitarie, arriva direttamente ai pazienti.

6 febbraio 2019

Regionalismo differenziato e tutela della salute: consultazione pubblica

Il prossimo 15 febbraio, i Presidenti di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto incontreranno il premier Conte per riprendere la discussione sul regionalismo differenziato, in attuazione dell’art. 116 della Costituzione che attribuisce alle Regioni “ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia”, tema su cui tutte le forze politiche hanno trovato un’insolita convergenza. Considerando inaccettabile per un Paese democratico l’assenza di un dibattito sul tema, la Fondazione GIMBE, previa elaborazione di una sinossi delle autonomie richieste sulla tutela della salute, ha avviato una consultazione pubblica per far luce sui potenziali rischi del regionalismo differenziato.

30 gennaio 2019

La Fondazione GIMBE ha tradotto le linee guida per la diagnosi, la terapia e il supporto dei pazienti affetti da demenza

A fronte di oltre un milione di pazienti affetti da demenza e con una prevalenza in progressivo aumento, oltre 3 milioni di persone coinvolte nell’assistenza ai pazienti e costi socio-sanitari superiori ai 10 miliardi di euro all’anno, in italia mancano linee guida aggiornate per la gestione di questa invalidante patologia. Per professionisti sanitari, operatori sociali, pazienti, familiari e caregiver la Fondazione GIMBE ha realizzato la versione italiana delle Linee Guida NICE per la diagnosi, la terapia e il supporto dei pazienti affetti da demenza.

La Fondazione GIMBE audita in Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati sui fondi sanitari integrativi

Si è tenuta, presso la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, l’audizione della Fondazione GIMBE nell’ambito della “Indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio Sanitario Nazionale”

16 gennaio 2019

Report: "La sanità integrativa"

In occasione dell’indagine conoscitiva sulla sanità integrativa annunciata dalla Commissione Affari Sociali della Camera la Fondazione GIMBE ha realizzato un report indipendente da cui emerge l’inderogabile necessità di un riordino legislativo.

 

Torna alla prima pagina
1
2
3
4
Vai all'ultima pagina




Pagina aggiornata il 16/10/2019