Home Chi siamo Affiliazioni internazionali Guidelines International Network
stampa

Guidelines International Network

 







Il Guidelines International Network (G-I-N) è un network internazionale di organizzazioni e professionisti impegnati nella produzione e nell’implementazione delle linee guida, al fine di supportare l’evidence-based health care riducendo la variabilità dell’assistenza sanitaria.
Costituito nel 2002, a luglio 2012 il G-I-N il include 86 organizzazioni e 107 membri individuali, in rappresentanza di 45 paesi e di tutti i continenti.
Il G-I-N ha sviluppato partnership con altri gruppi e organizzazioni: AGREE Research Trust, GRADE Working Group,  International Federation for Emergency Medicine (IFEM), International Network of Agencies for Health Technologies Assessment (INAHTA),  World Medical Association (WMA).
La Fondazione GIMBE è membro fondatore del G-I-N

Mission

Guidare, potenziare e sostenere la collaborazione e le attività per la produzione, l’adattamento e l’implementazione delle linee guida.

Obiettivi

  • Fornire un network e partership per: organizzazioni che producono e implementano linee guida, utilizzatori finali, ricercatori, studenti ed altri stakeholders.
  • Assistere i membri per ridurre la duplicazione degli sforzi e migliorare l’efficienza e l’efficacia nella produzione, adattamento, disseminazione e implementazione delle’ evidence-based guidelines.
  • Promuovere le migliori pratiche professionali attraverso lo sviluppo di opportunità di apprendimento e capacità di sviluppo, e la definizione di elevati standard per la produzione, adattamento, disseminazione e implementazione delle linee guida.

Benefici per i membri

  • Quote ridotte per la partecipazione alla conferenza annuale del G-I-N
  • Coinvolgimento nelle attività dei gruppi di lavoro
  • Accesso allla banca dati di linee guida più grande al mondo: la International Guideline Library, regolarmente aggiornata, a luglio 2012 archivia oltre 6.500 linee guida, insieme a strumenti online (clipboard, dashboard,  discussion boards)
  • Partecipazione a workshop, corsi e altre iniziative di formazione
  • Numerose opportunità di networking che facilitano il reciproco apprendimento e miglioramento
  • enGINe, la newsletter del G-I-N

Attività GIMBE

Seguici
Seguici su youtube
Seguici su twitter
Seguici su facebook
In primo piano
Situazione attuale del SSN: Finanziamento, LEA, Regionalismo
31 marzo 2023, In: Bollettino notiziario OMCEO Bologna. Bologna, marzo 2023. OMCEO Bologna:4-8

Pagina aggiornata il 06/11/2012