La rivista

Evidence è una pubblicazione open access indipendente, realizzata dalla Fondazione GIMBE senza alcun finanziamento esterno (registrazione n. 7877 del 17/09/2008 presso il Tribunale di Bologna).
Lanciata nel dicembre 2008 come GIMBEnews, da maggio 2012 Evidence è la prima rivista metodologica open access in lingua italiana che accanto a editoriali e review metodologiche - già “pillole di GIMBEnews” - prevede numerose rubriche:
  • Best Practice: rubrica che sintetizza le migliori evidenze scientifiche su uno specifico argomento clinico.
  • Reporting guidelines: linee guida per il reporting della ricerca (CONSORT, STROBE, SQUIRE, etc.), di cui la Fondazione GIMBE ha già ricevuto l’autorizzazione alla traduzione ufficiale in lingua italiana.
  • Opinioni a confronto: dibattito editoriale tra due esperti su controversie cliniche, assistenziali, metodologiche, di politica sanitaria, etc.
  • Il punto di...: interviste a opinion leader della sanità italiana.
  • Pubblicazioni GIMBE: position statement, manifesti, progetti, etc.
  • Letti per voi: le recensioni di articoli metodologici pubblicati dalla letteratura internazionale si estendono alle migliori evidenze clinico-assistenziali.
  • Ricerca originale che tutti i professionisti e le organizzazioni sanitarie possono sottomettere ad Evidence per la pubblicazione. In particolare, Evidence considera per la pubblicazione studi primari e revisioni sistematiche inerenti le seguenti aree relativi alle cinque aree del know-how GIMBE: Evidence-based Practice, Clinical Governance, Management e Policy Making, Metodologia della Ricerca, Formazione e Sviluppo Professionale.
Seguici
Seguici su youtube
Seguici su twitter
Seguici su facebook
In primo piano
Il ruolo della filiera healthcare nel Servizio Sanitario Nazionale
14 novembre 2023, Fondazione GIMBE. Report Osservatorio GIMBE 4/2023

Pagina aggiornata il 02/08/2013