La rivista

Evidence è una pubblicazione open access indipendente, realizzata dalla Fondazione GIMBE senza alcun finanziamento esterno (registrazione n. 7877 del 17/09/2008 presso il Tribunale di Bologna).
Lanciata nel dicembre 2008 come GIMBEnews, da maggio 2012 Evidence è la prima rivista metodologica open access in lingua italiana che accanto a editoriali e review metodologiche - già “pillole di GIMBEnews” - prevede numerose rubriche:
  • Best Practice: rubrica che sintetizza le migliori evidenze scientifiche su uno specifico argomento clinico.
  • Reporting guidelines: linee guida per il reporting della ricerca (CONSORT, STROBE, SQUIRE, etc.), di cui la Fondazione GIMBE ha già ricevuto l’autorizzazione alla traduzione ufficiale in lingua italiana.
  • Opinioni a confronto: dibattito editoriale tra due esperti su controversie cliniche, assistenziali, metodologiche, di politica sanitaria, etc.
  • Il punto di...: interviste a opinion leader della sanità italiana.
  • Pubblicazioni GIMBE: position statement, manifesti, progetti, etc.
  • Letti per voi: le recensioni di articoli metodologici pubblicati dalla letteratura internazionale si estendono alle migliori evidenze clinico-assistenziali.
  • Ricerca originale che tutti i professionisti e le organizzazioni sanitarie possono sottomettere ad Evidence per la pubblicazione. In particolare, Evidence considera per la pubblicazione studi primari e revisioni sistematiche inerenti le seguenti aree relativi alle cinque aree del know-how GIMBE: Evidence-based Practice, Clinical Governance, Management e Policy Making, Metodologia della Ricerca, Formazione e Sviluppo Professionale.
Seguici
Seguici su youtube
Seguici su twitter
Seguici su facebook
In primo piano
La mobilità sanitaria interregionale nel 2021
16 gennaio 2024, Fondazione GIMBE. Report Osservatorio GIMBE 1/2024

Pagina aggiornata il 02/08/2013