- La Fondazione
- Il Presidente
- Organizzazione
- Know-how
- Accreditamenti e certificazioni
- Affiliazioni internazionali
- Patrocini
- Fonti di finanziamento
- Abbiamo collaborato con...
Luca Pingani
Tecnico della riabilitazione psichiatricaUniversita' degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Professore Associato in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione (MEDS-26/C) presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Svolge la propria integrazione assistenziale presso l'Azienda USL - IRCCS di Reggio Emilia, con l’incarico di Dirigente delle Professioni Sanitarie.
Dopo la Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha conseguito la Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha svolto un biennio di formazione e ricerca avanzata presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e ha successivamente frequentato i corsi di perfezionamento in Statistica applicata ai quesiti clinici (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) e Revisioni sistematiche, meta-analisi e linee guida in ambito sanitario (Università di Verona). Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ha proseguito la propria formazione con diversi corsi internazionali, tra cui il 7th Course in Network Meta-Analysis presso la University of Oxford e il corso Health Economics and Policy presso la London School of Economics and Political Science.
Dal 2005/2006 al 2021/2022 ha ricoperto il ruolo di Direttore delle Attività Didattiche Professionali del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Attualmente è docente presso i Corsi di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e in Assistenza Sanitaria, nonché presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dello stesso Ateneo.
È membro del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP), componente del Presidio di Qualità di Ateneo dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica. È inoltre iscritto all’Albo degli Esperti ANVUR per la valutazione iniziale e periodica delle sedi e dei corsi di studio (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca).
È docente senior e membro del Comitato Scientifico della Fondazione GIMBE.
L’autonomia differenziata in sanità |
21 marzo 2024, Fondazione GIMBE. Report Osservatorio GIMBE 2/2024 |
Pagina aggiornata il 30/07/2025