ONLINE IL SITO GIMBE SULL'EMERGENZA COVID-19 |
News GIMBE
Evidence: aprile - maggio 2013
Overuse: l’eccesso di prestazioni diagnostico-terapeutiche
Antonino Cartabellotta
Valutazione e trattamento iniziale della febbre nei bambini sino a 5 anni
Antonino Cartabellotta
Dalle aree grigie alle evidenze scientifiche: pianificare la ricerca su rilevanti priorità trascurate
Roberta Da Rin Della Mora, Annamaria Bagnasco, Loredana Sasso
Gestione proattiva del rischio clinico: applicazione della tecnica FMECA in un blocco operatorio
Marika Da Rold
Mappare le competenze infermieristiche per lo sviluppo organizzativo: utilizzo della Nursing Competence Scale
Anna Sponton, Laura Zoppini, Antonio Iadeluca, Cinzia Angeli, Tiziana Caldarulo
Infertilità di coppia: counseling, diagnosi e terapia
Antonino Cartabellotta
International Clinical Trials' Day
Il 20 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale dei Trial Clinici per commemorare il giorno in cui, nel 1747, James Lind avviò il primo trial controllato randomizzato che confrontava diversi trattamenti per lo scorbuto tra i marinai della British Royal Navy. L'obiettivo dell'International Clinical Trials’ Day è quello di aumentare la consapevolezza sull’importanza della ricerca clinica per migliorare la salute delle popolazioni e sulle metodologie che ne accrescono la rilevanza clinica e il valore sociale. Questo evento commemorativo è coordinato a livello internazionale dall’European Clinical Research Infrastructures Network (ECRIN).
Nel 2013 la Fondazione GIMBE, in occasione dell’International Clinical Trial Day, ribadisce con fermezza che registrare tutte le sperimentazioni cliniche e pubblicarne tutti i risultati è un obbligo scientifico, etico e morale e invita tutti gli attori della ricerca clinica (ricercatori, pazienti, professionisti sanitari, istituzioni di ricerca, comitati etici, sponsor commerciali e istituzionali) a condividere le azioni intraprese.
Salviamo il Nostro Servizio Sanitario Nazionale. Roma, 29 maggio 2013
Appuntamento il 29 maggio ore 16.00 presso il Forum PA 2013 a Roma in cui il Presidente Nino Cartabellotta illustrerà la relazione "Salviamo il Nostro Servizio Sanitario Nazionale": il progetto che intende coinvolgere tutti gli stakeholders della sanità italiana per identificare le criticità e suggerire possibili soluzioni per un SSN sostenibile.
L'appropriatezza nella programmazione e nelle decisioni sanitarie. Roma, 31 maggio 2013
Venerdì 31 maggio il Presidente Nino Cartabellotta presenterà la relazione "L'appropriatezza nella programmazione e nelle decisioni sanitarie" nel corso del XIX Congresso Nazionale AMD.
La tavola rotonda si svolgerà alle ore 8.30 presso la sala Tiziano del Marriott Park Hotel di Roma.
Il diritto alla salute tra tagli e riforme: il SSN ha un futuro? Lecco, 11 maggio 2013
Sabato 11 maggio, nel corso del Convegno IPASVI di Lecco, il Presidente Nino Cartabellotta presenterà in teleconferenza la relazione "Il diritto alla salute tra tagli e riforme: il SSN ha un futuro?".
Il diritto alla salute tra tagli e riforme: salviamo il nostro SSN. Modena, 25 maggio 2013
La giornata di studio sulle buone pratiche infermieristiche organizzata dal Collegio IPASVI di Modena sarà inaugurata dalla lettura magistrale "Il diritto alla salute tra tagli e riforme: salviamo il nostro SSN" del presidente Nino Cartabellotta presso l'Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Modena.
Getting research into practice: the challenges of Evidence-based Surgery. Padova, 16 maggio 2013
Il 16 maggio il Presidente Nino Cartabellotta interverrà al XVIII Congresso Nazionale SICMF - Società Italiana Chirurgia Maxillo-Facciale - con la relazione "Getting research into practice: the challenges of Evidence-based Surgery".
Il Congresso si svolgerà dal 16 al 18 maggio 2013 presso il Palazzo della Ragione di Padova
Venerdì 17 maggio, presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, il Presidente Nino Cartabellotta sarà presente al 53° Congresso Nazionale SNO con la relazione "Sostenibilità del SSN tra tagli e riforme: la sanità pubblica ha un futuro?"
Come far vivere la Clinical Governance nelle realtà dipartimentali? Giardini Naxos (ME), 11 maggio 2013
Sabato 11 maggio il Presidente Nino Cartabellotta sarà il moderatore della Tavola Rotonda "Come far vivere la Clinical Governance nelle realtà dipartimentali?" nell'ambito del XVIII Congresso Nazionale FADOI che si terrà presso l'Hotel Hilton di Giardini Naxos (ME)
Appropriatezza: dalla teoria alla pratica. Bologna, 10 maggio 2013
Il Presidente Nino Cartabellotta sarà presente al 69° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria per la sessione "Incontri con l'esperto" sul tema "Appropriatezza: dalla teoria alla pratica". Venerdì 10 maggio ore 10.00 presso Sala Celeste - Palazzo della Cultura e dei Congressi, Piazza della Costituzione, Bologna.
Pagina aggiornata il 08/08/2025