Home News GIMBE - Pagina 5
ONLINE IL SITO GIMBE SULL'EMERGENZA COVID-19

News GIMBE

GIMBE: Eventi, progetti, pubblicazioni e altre attività istituzionali della Fondazione GIMBE
Metodologiche: articoli pertinenti le aree del know-how GIMBE, pubblicati nei top-six journals*
Cliniche: articoli di ricerca clinica primaria e secondaria pubblicati nei top-six journals*
Sanità: notizie dalla sanità italiana
Eventi: congressi, conferenze, workshop nazionali e internazionali relativi alle aree del know-how GIMBE

*N Engl J Med, Lancet, Ann Intern Med, JAMA, BMJ, PLos Med

5 marzo 2018

Piano anti liste d'attesa sotto osservazione: il progetto finanziato dalla borsa di studio Gioacchino Cartabellotta

Sotto osservazione i Piani anti-liste d'attesa delle Regioni e delle aziende sanitarie, per valutare l'adeguamento alle indicazioni nazionali e il rispetto dei tempi minimi per accedere alle prestazioni. E' l'obiettivo del progetto di ricerca finanziato dalla borsa di studio Gioacchino Cartabellotta promossa dalla Fondazione GIMBE, e destinata a un giovane ricercatore. A riceverla quest'anno, durante la 13.esima Conferenza Nazionale GIMBE a Bologna, è Vincenza Gianfredi, della Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell'università di Perugia, per fare luce sulle modalità con cui Regioni e Aziende sanitarie gestiscono le liste d'attesa.

Elezioni: su sanità proposte politiche non coerenti

Alla Conferenza Nazionale della Fondazione GIMBE emerge l'assenza nei programmi dei partiti di un programma politico finalizzato a salvare il servizio sanitario nazionale da definanziamento, discriminazioni nell'accesso alle cure e peso delle cronicità. Ma nel riscontrare i dodici punti elencati dal presidente Nino Cartabellotta come ineludibili in base all'indagine svolta sui singoli partiti, non siamo di fronte a un vuoto pneumatico. E qualche sigla propone di più.
L'articolo di Doctor33

13a Conferenza Nazionale GIMBE. Sanità pubblica: prossima legislatura, ultima chiamata

Alla 13a Conferenza Nazionale GIMBE, al cospetto di 600 partecipanti del mondo della sanità e della ricerca biomedica giunti a Bologna da tutto il territorio nazionale, riflettori puntati sul grande assente del dibattito pre-elettorale: la tutela di un servizio sanitario pubblico equo e universalistico. Segnali di involuzione sempre più evidenti dimostrano che non potrà essere il futuro a prendersi cura del SSN: ecco perché la Fondazione GIMBE ha presentato un “piano di salvataggio” in 12 punti, sulla cui attuazione vigilerà con il proprio osservatorio.

1 marzo 2018

Serve un piano di salvataggio per il SSN

L'intervista del presidente Cartabellotta ad AboutPharma

23 febbraio 2018

Monitoraggio indipendente dei programmi elettorali su sanità e ricerca biomedica

A pochi giorni dalle consultazioni politiche, la Fondazione GIMBE rende noti i risultati del monitoraggio indipendente delle proposte su sanità e ricerca biomedica di tutti i programmi elettorali. L'analisi è stata condotta esclusivamente sui programmi ufficiali dei partiti, escludendo tutti i materiali divulgativi e le dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa, radio, TV, social media.

15 febbraio 2018

Elezioni 2018: la tutela della salute continuerà a non essere uguale per tutti

Prosegue il fact checking dell’Osservatorio GIMBE sulle proposte elettorali relative alla sanità: al di là di generiche dichiarazioni di intenti nessun partito ha un programma chiaro per ridurre le diseguaglianze regionali e locali che oggi legano il diritto alla tutela della salute al CAP di residenza.

8 febbraio 2018

Elezioni 2018: per la sanità poche idee e ben confuse

Dal primo fact checking dei programmi elettorali condotto dall’Osservatorio GIMBE emerge un quadro sconfortante, ma coerente con l’assenza dal dibattito pre-elettorale. Nessuna forza politica prevede un vero piano di salvataggio della sanità pubblica. Troppe proposte frammentate a caccia di consensi e poca attenzione alla sostenibilità economica. Non mancano intenzioni nocive e proposte grottesche per la sanità pubblica.

7 febbraio 2018

Sanità pubblica alla deriva. 12 domande per il 4 marzo

Quali forze politiche hanno realmente a cuore la sanità pubblica e stanno predisponendo un concreto "piano di salvataggio" per il Ssn, conquista sociale irrinunciabile dei cittadini italiani? Ovvero, tra quelli che aspirano a governare il nostro paese, chi saprebbe rispondere in modo affermativo a tutte queste domande?

6 febbraio 2018

Lo stato di salute della sanità italiana

Il presidente Nino Cartabellotta illustra lo stato di salute della sanità italiana a CoffeBreak, il talk show di La7. Si parla di finanziamento ridotto, sprechi e inefficienze, diseguaglianze regionali.

5 febbraio 2018

Sanità integrativa, regole da rifare

Il Sole 24 Ore intervista il presidente Nino Cartabellotta. Tre i messaggi fondamentali: 1. E' indifferibile un riordino normativo della sanità integrativa. 2. L'aumento della spesa dei cittadini alimenta spesso il consumismo sanitario. 3. "maneggiare con cura" fondi integrativi e polizze assicurative perchè rischiano di aumentare le diseguaglianze sociali.

Torna alla prima pagina
3
4
5
6
Vai all'ultima pagina




Pagina aggiornata il 26/04/2024