Home News GIMBE - Pagina 2

News GIMBE

GIMBE: Eventi, progetti, pubblicazioni e altre attività istituzionali della Fondazione GIMBE
Metodologiche: articoli pertinenti le aree del know-how GIMBE, pubblicati nei top-six journals*
Cliniche: articoli di ricerca clinica primaria e secondaria pubblicati nei top-six journals*
Sanità: notizie dalla sanità italiana
Eventi: congressi, conferenze, workshop nazionali e internazionali relativi alle aree del know-how GIMBE

*N Engl J Med, Lancet, Ann Intern Med, JAMA, BMJ, PLos Med

Pubblico, privato e non profit: spunti per un nuovo welfare sanitario integrato.Rimini, 24 agosto 2018

Venerdì 24 il presidente Cartabellotta parteciperà al Meeting di Rimini nell'ambito della sessione "Pubblico, privato e non profit: spunti per un nuovo welfare sanitario integrato".

1 agosto 2018

Report: La mobilità sanitaria interregionale nel 2017

Dibattito politico e scena mediatica dedicano scarsa attenzione alla mobilità sanitaria, un fenomeno con enormi implicazioni etiche, sociali ed economiche che coinvolge ogni anno quasi un milione di pazienti, oltre ai familiari. Analizzando crediti, debiti e saldi delle regioni, la Fondazione GIMBE può solo documentare che il fiume di denaro scorre prevalentemente da sud a nord e, considerata la necessità di analisi più dettagliate, chiede al Ministro Grillo di rendere disponibili tutti i dati sulla mobilità sanitaria.

26 2018

Ticket 2017: il report dell'Osservatorio GIMBE al TG3

Il TG3 dedica un servizio al report sui ticket realizzato dalla Fondazione GIMBE con un intervento in diretta del Presidente Cartabellotta

25 2018

Linee guida per l´┐Żassistenza al fine vita di neonati, bambini e giovani con patologie disabilitanti

La Fondazione GIMBE pubblica la versione in italiano della linee guida NICE sulla pianificazione e gestione dell’assistenza al fine vita di neonati, bambini e giovani.

18 2018

Report Ticket 2017

Sotto la lente dell’Osservatorio GIMBE i dati 2017 su ticket per farmaci e prestazioni specialistiche. Quasi 50 euro pro-capite con rilevanti differenze regionali che richiedono la revisione dei criteri di compartecipazione alla spesa, il superamento del superticket e concrete politiche per incentivare l’uso dei farmaci equivalenti, il cui mancato utilizzo “pesa” sui ticket per oltre 1 miliardo.

10 2018

Position Statement GIMBE: "Vaccinazione anti-HPV: prove di efficacia, profilo di sicurezza e coperture vaccinali´┐Ż

Il Position Statement GIMBE sintetizza le migliori evidenze scientifiche sull’efficacia della vaccinazione anti-Hpv per tutte le patologie Hpv-correlate e in particolare per i tumori del collo dell’utero; dettaglia gli aspetti relativi alla somministrazione (indicazioni, fasce di età, timing, sottogruppi specifici); descrive le evidenze sulla immunogenicità del vaccino; riporta i dati sugli effetti avversi sia internazionali, sia raccolti dal sistema nazionale di vaccinovigilanza. Infine analizza in dettaglio i dati sulle coperture vaccinali in Italia e le possibili strategie per aumentarle
Disponibile a: www.evidence.it/HPV

4 2018

Liste di attesa: trasparenza delle regioni tra luci e ombre

La Fondazione GIMBE rende noti i risultati preliminari del monitoraggio indipendente sulla rendicontazione pubblica dei tempi di attesa da parte di regioni e province autonome che fotografa un’Italia a macchia di leopardo. Sul podio Basilicata, Emilia Romagna e Lazio seguite da Valle d’Aosta e Provincia Autonoma di Bolzano. Maglia nera per Campania, Molise e Toscana.

3 2018

A Elena Cattaneo il premio Evidence 2018

La Fondazione GIMBE ha assegnato il riconoscimento per il continuo impegno della professoressa nel sostenere l’inderogabile necessità di un "Sistema ricerca Italia", adeguatamente finanziato, gestito in maniera trasparente e basato sulla meritocrazia

29 giugno 2018

Secondo pilastro: il "bugiardino" degli effetti collaterali

Le restrizioni finanziarie imposte alla sanità pubblica, se da un lato hanno contribuito ad raggiungere il sostanziale pareggio di bilancio, dall’altro hanno indebolito il sistema di offerta di servizi e prestazioni sanitarie, aggravato le difficoltà di accesso alle cure ed ampliato le diseguaglianze. In questo contesto, l’enfasi (ingiustificata) sull’aumento della spesa out-of-pocket e l’allarme (procurato) sulla rinuncia a prestazioni sanitarie e sull’indebitamento delle persone puntano dritti verso un’unica soluzione: favorire l’espansione di forme alternative di copertura sanitaria da parte del complesso ecosistema dei “terzi paganti”.
L'ultimo Angolo di Penna del presidente Cartabellotta pubblicato su Sanità24

19 giugno 2018

Medicina basata sulle evidenze: nelle università italiane la formazione è solo sulla carta

Sul palcoscenico di Evidence Live 2018 – evento internazionale che raduna a Oxford i massimi esperti nella produzione, sintesi e trasferimento delle evidenze scientifiche – è stata presentata oggi la ricerca condotta in collaborazione con il Segretariato Italiano Studenti in Medicina (Sism) e finanziata dalla Fondazione Gimbe con la borsa di studio “Gioacchino Cartabellotta”.

Torna alla prima pagina
1
2
3
4
Vai all'ultima pagina




Pagina aggiornata il 14/12/2018