Home News GIMBE

News GIMBE

GIMBE: Eventi, progetti, pubblicazioni e altre attività istituzionali della Fondazione GIMBE
Metodologiche: articoli pertinenti le aree del know-how GIMBE, pubblicati nei top-six journals*
Cliniche: articoli di ricerca clinica primaria e secondaria pubblicati nei top-six journals*
Sanità: notizie dalla sanità italiana
Eventi: congressi, conferenze, workshop nazionali e internazionali relativi alle aree del know-how GIMBE

*N Engl J Med, Lancet, Ann Intern Med, JAMA, BMJ, PLos Med

14a Conferenza Nazionale GIMBE

Al giro di boa dei 40 anni del SSN, la 14a Conferenza Nazionale si conferma come un propositivo confronto tra autorevoli esponenti di politica, management, professionisti sanitari, ricercatori, industria, pazienti e cittadini, su due questioni chiave. Quali riforme possono garantire la sopravvivenza della sanità pubblica, mantenendo i princìpi di equità e universalismo della L. 833 del 1978 che lo ha istituito? Come garantire a tutte le persone l’accesso alle vere innovazioni?
L'8 marzo vi aspettiamo a Bologna perché... la sanità pubblica è come la salute: ci accorgiamo che esiste quando non c’è più!

Ticket: una giungla "coltivata" anche dai cittadini

La compartecipazione alla spesa sanitaria da parte dei cittadini, misura originariamente introdotta per moderare i consumi, si è progressivamente trasformata in un consistente capitolo di entrata per le Regioni, in un’era funestata dal definanziamento pubblico del Ssn. Tutte le Regioni hanno infatti introdotto sistemi di compartecipazione alla spesa sanitaria, con un livello di autonomia tale da generare una vera e propria “giungla dei ticket”, con differenze relative sia alle prestazioni su cui vengono applicati (farmaci, prestazioni ambulatoriali e specialistiche, pronto soccorso, etc.), sia agli importi che i cittadini sono tenuti a corrispondere, sia alle regole utilizzate per definire le esenzioni.
L'ultimo Angolo di Penna del presidente Cartabellotta pubblicato su Sanità24

Miti, presunzioni ed evidenze: un mix di ingredienti e le fake news sono servite. Palermo, 25 ottobre 2018

Giovedì 25 ottobre il presidente Cartabellotta sarà presente al CNMP Workshop "Società e Salute tra scienza e pseudoscienza" con la relazione "Miti, presunzioni ed evidenze: un mix di ingredienti e le fake news sono servite". L'evento è patrocinato dalla Fondazione GIMBE.
 

22 ottobre 2018

Linee guida per modificare le definizioni di malattia: una checklist

Le linee guida del National Institute for Health and Care Excellence (NICE), disponibili in italiano grazie alla traduzione della Fondazione GIMBE, forniscono gli strumenti per guidare e documentare in maniera accurata le modifiche delle definizioni di malattia.

La Fondazione GIMBE audita in Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati sul Sunshine Act italiano

Si è tenuta, presso la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, l’audizione della Fondazione GIMBE sulla proposta di legge n. 491 “Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie”, già noto come Sunshine Act italiano.

9 ottobre 2018

Manovra. Il debito pubblico cresce, ma alla sanità non spettano nemmeno le briciole

Dall'analisi GIMBE della Nota di aggiornamento del Def emergono "tutte le contraddizioni di una manovra che porta alle stelle il debito sacrificando le tutele pubbliche". La sanità "continua a rimanere guori dall'agenda politica" e nonostante le dichiarazioni di intenti del contratto di Governo "nessun rilancio del finanziamento pubblico, pochi interventi realmente innovativi e dubbi sulle reali coperture". Cala il silenzio su rinnovi contrattuali, sblocco dei nuovi Lea e eliminazione superticket.

Il 3° Rapporto GIMBE sulla sostenibilità del SSN. Firenze, 10 ottobre 2018

Il Forum Sistema Salute si aprirà con la sessione "Lo stato di salute del Servizio Sanitario Nazionale e degli italiani" in cui il Presidente Nino Cartabellotta presenterà i dati del 3° Rapporto GIMBE sulla sostenibilità del SSN.
Appuntamento alla stazione Leopolda di Firenze, il 10 ottobre alle ore 9.30.

28 settembre 2018

Così il regionalismo differenziato mette a rischio l′universalismo del SSN

Accanto all'onnipresente “affaire vaccini”, arma di distrazione di massa sapientemente utilizzata per dribblare i veri problemi della sanità pubblica, la ripresa dell'attività parlamentare ha visto protagonista la Ministra per gli Affari Regionali e le autonomie, Erika Stefani. Nella sua audizione davanti alle commissioni riunite Affari costituzionali di Camera e Senato la Ministra ha infatti annunciato che sarebbe in dirittura d'arrivo per la presentazione in Consiglio dei Ministri un disegno di Legge che conferisce alle Regioni che ne facciano richiesta maggiori autonomie sulle materie di competenza, tra cui inevitabilmente la sanità.
L'ultimo Angolo di Penna del presidente Cartabellotta pubblicato su Sanità24

20 settembre 2018

Report: "Analisi delle proposte su sanità e ricerca biomedica del "Contratto per il Governo del Cambiamento""

In occasione delle iniziative della Fondazione GIMBE per i 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), la Fondazione GIMBE ha realizzato il report  "Analisi delle proposte su sanità e ricerca biomedica del "Contratto per il Governo del Cambiamento"" per verificare la coerenza delle proposte relative a sanità e ricerca biomedica con i 12 punti del “piano di salvataggio” del SSN elaborato dalla Fondazione GIMBE e validato tramite consultazione pubblica.

Torna alla prima pagina
1
2
3
Vai all'ultima pagina




Pagina aggiornata il 15/11/2018