Home News GIMBE

News GIMBE

GIMBE: Eventi, progetti, pubblicazioni e altre attività istituzionali della Fondazione GIMBE
Metodologiche: articoli pertinenti le aree del know-how GIMBE, pubblicati nei top-six journals*
Cliniche: articoli di ricerca clinica primaria e secondaria pubblicati nei top-six journals*
Sanità: notizie dalla sanità italiana
Eventi: congressi, conferenze, workshop nazionali e internazionali relativi alle aree del know-how GIMBE

*N Engl J Med, Lancet, Ann Intern Med, JAMA, BMJ, PLos Med

31 2019

Report GIMBE: la mobilità sanitaria nel 2017

La mobilità sanitaria è un fenomeno con enormi implicazioni etiche, sociali ed economiche che coinvolge ogni anno quasi un milione di pazienti, oltre ai familiari. Analizzando crediti, debiti e saldi delle regioni, la Fondazione GIMBE può documentare che il fiume di denaro, che nel 2017 si attesta a € 4,58 miliardi, scorre prevalentemente da sud a nord e, considerata la necessità di analisi più dettagliate, chiede al Ministro Grillo di rendere disponibili tutti i dati sulla mobilità sanitaria.

24 2019

Report ticket 2018

Sotto la lente dell’Osservatorio GIMBE sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale i dati 2018 su ticket per farmaci e prestazioni specialistiche: quasi 50 euro pro-capite con rilevanti differenze regionali.
Considerato che la revisione dei criteri di compartecipazione alla spesa è un obiettivo fissato dalla Legge di Bilancio 2019 per la stesura del nuovo Patto per la Salute, le eterogeneità regionali relative alle tipologie di ticket, ovvero prestazioni specialistiche vs farmaci e quota ricetta fissa vs quota prezzo di riferimento, richiedono azioni differenti.
Innanzitutto, è indispensabile uniformare a livello nazionale i criteri per la compartecipazione e le regole per le esenzioni; in secondo luogo, anche al fine di arginare “fughe” verso il privato per le prestazioni specialistiche, occorre pervenire ad un definitivo superamento del superticket per il quale sono già stati ripartiti € 60 milioni; infine, sono indispensabili azioni concrete per incrementare l’utilizzo dei farmaci equivalenti, visto che la preferenza per i farmaci di marca oggi “pesa” per il 38% del totale sborsato dai cittadini per i ticket e per il 70% della compartecipazione per i farmaci

17 2019

La Fondazione GIMBE ha realizzato la versione italiana del nuovo set internazionale di competenze core per l’Evidence-based Practice

La Fondazione GIMBE ha realizzato la versione italiana del nuovo set internazionale di competenze core per l’Evidence-based Practice al fine di guidare l’elaborazione di curricula universitari e specialistici e programmi di formazione continua. Oltre alla versione italiana dello statement è stato anche redatto un pratico handbook sia per rendere consapevoli tutti i professionisti sanitari delle irrinunciabili competenze da acquisire, sia per guidare l’elaborazione dei curricula universitari e specialistici e dei programmi di formazione continua». L’handbook “Competenze core per l’Evidence-based Practice” è disponibile a: www.gimbe.org/EBP

2 2019

Mozione parlamentare per mettere in sicurezza le risorse per la sanità pubblica

I parlamentari di maggioranza hanno firmato la mozione 1-00195, un atto politicamente rilevante che richiede l'impegno al Governo ad adottare iniziative per “mettere in sicurezza” le risorse per la sanità pubblica. La mozione, presentata il 13 giugno scorso dall'On. Marialucia Lorefice, è già stata firmata dai deputati di M5S e Lega della Commissione Affari Sociali. Il testo completo della mozione è disponibile a https://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=1-00195&ramo=C&leg=18 

28 giugno 2019

Value della spesa sanitaria: quando i numeri non bastano più

Il punto del presidente Cartabellotta sulla sanità pubblica nell'ultimo Angolo di Penna sul Sole 24 Ore Sanità.

12 giugno 2019

4º Rapporto GIMBE sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale

Martedì 11 giugno la Fondazione GIMBE ha presentato presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica il 4° Rapporto sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.
Il Rapporto analizza le determinanti che minano la sostenibilità della sanità pubblica, valuta la “prognosi” del SSN al 2025 e suggerisce riforme di rottura e azioni di governance a tutti i livelli per attuare il “Piano di salvataggio del SSN”, elaborato dalla Fondazione GIMBE al fine di preservare alle future generazioni la più grande conquista sociale dei cittadini italiani .

Presentazione del 4º Rapporto GIMBE sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale

Martedì 11 giugno la Fondazione GIMBE presenterà presso la Sala Capitolare, Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, del Senato della Repubblica, il 4° Rapporto sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.

3 giugno 2019

Reti pediatriche: una nuova piattaforma per la salute dei bambini

Da una collaborazione tra l’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani e la Fondazione GIMBE una innovativa piattaforma in grado di geolocalizzare di servizi pediatrici presenti in Aziende Sanitarie pubbliche e IRCCS pubblici e privati e qualificare i servizi offerti: uno strumento dalle enormi potenzialità per garantire qualità e sicurezza delle cure per i pazienti più piccoli, oltre che per migliorare l’uso del denaro pubblico.

20 maggio 2019

La Fondazione GIMBE ha realizzato la versione italiana della guida di Transparency International

La Fondazione GIMBE ha realizzato la versione italiana della guida di Transparency International, destinata ai decisori istituzionali per promuovere la trasparenza delle sperimentazioni cliniche che poggia su cinque pilastri: Registrazione, Report dei risultati principali, Report integrale, Pubblicazione, Condivisione dei dati individuali dei partecipanti.

Torna alla prima pagina
1
2
3
Vai all'ultima pagina




Pagina aggiornata il 17/08/2019