Home News GIMBE

News GIMBE

GIMBE: Eventi, progetti, pubblicazioni e altre attività istituzionali della Fondazione GIMBE
Metodologiche: articoli pertinenti le aree del know-how GIMBE, pubblicati nei top-six journals*
Cliniche: articoli di ricerca clinica primaria e secondaria pubblicati nei top-six journals*
Sanità: notizie dalla sanità italiana
Eventi: congressi, conferenze, workshop nazionali e internazionali relativi alle aree del know-how GIMBE

*N Engl J Med, Lancet, Ann Intern Med, JAMA, BMJ, PLos Med

Crisi dell'universalismo e sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale. I cambiamenti e le riforme possibili. Firenze, 30 novembre 2017

Nell'ambito del 12° Forum Risk Mangement in Sanità il Presidente Cartabellotta interverrà all'interno della sessione "Crisi dell'universalismo e sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale. I cambiamenti e le riforme possibili". Appuntamento il 30 novembre alle ore 9:00 alla Fortezza da Basso di Firenze. Per l'evento la Fondazione GIMBE ha concesso il patrocinio.

Valore o value: quale unità di misura per l’innovazione terapeutica?

In occasione del convegno "Oncologia e medicina di precisione: non vi può essere innovazione se l'organizzazione non è pronta a riceverla", il Presidente Cartabellotta terrà la sessione "Valore o value: quale unità di misura per l’innovazione terapeutica?". Appuntamento il 30 novembre alle ore 9:00 presso Villa la Quiete a Firenze.

16 novembre 2017

6 miliardi di sprechi per frodi e abusi in sanità

La sanità sta diventando il buco nero del welfare, con costi crescenti e qualità delle prestazioni calanti. C'è un'alternativa praticabile alla rassegnazione? Il presidente Nino Cartabellotta risponde alle domande di Italia Oggi.

La Fondazione GIMBE audita in Commissione Igiene e Sanita' del Senato sulla Legge di Bilancio 2018

La Fondazione GIMBE è stata audita presso la 12a Commissione Igiene e Sanità del Senato (7 novembre 2017) sulle prospettive del Servizio Sanitario Nazionale in vista dell'esame della Legge di Bilancio 2018 in Senato.

Modelli assistenziali e possibili effetti sulle scelte di politica sanitaria. Riccione, 16 novembre 2017

In occasione del XXIV Congesso Nazionale SICP - Società Italiana di Cure Palliative, il Presidente Cartabellotta terrà la sessione "Modelli assistenziali e possibili effetti sulle scelte di politica sanitaria". Appuntamento alle ore 16:20 presso la Sala Polissena A (Palazzo dei congressi di Riccione).

13a Conferenza Nazionale GIMBE

Ritorna l'appuntamento annuale con la Conferenza Nazionale GIMBE che, alla scadenza della legislatura, si annuncia come un propositivo confronto sul futuro della sanità pubblica e della ricerca biomedica in Italia tra autorevoli esponenti di politica, management, professionisti sanitari, ricercatori, pazienti e cittadini.
La Fondazione GIMBE invita Istituzioni nazionali e regionali, Aziende sanitarie pubbliche e private, organizzazioni di professionisti, cittadini e pazienti e tutti i professionisti della sanità ad inviare i propri contributi per costruire insieme il programma della Conferenza.
L'iscrizione gratuita può essere effettuata online: considerato il numero limitato di posti La invitiamo a registrarsi al più presto.

17 ottobre 2017

Luci e ombre del SSN: ecco il "piano" della Fondazione GIMBE

«Dal Governo tante iniziative importanti, ma manca un piano preciso di salvataggio condizionato dalla limitata capacità della politica di guardare a medio-lungo termine» lo dichiara ai microfoni di Sanità Informazione il presidente Nino Cartabellotta che traccia un bilancio sulla sostenibilità del Sistema Nazionale con un occhio di riguardo ai giovani e alla formazione ECM: «Servono più sistemi premiali».
Leggi l'intervista in esclusiva per Sanità informazione

Position Statement GIMBE: "Determina AIFA per la classificazione dei farmaci innovativi: analisi metodologica e monitoraggio dell�applicazione"

La Fondazione GIMBE ha effettuato un’analisi indipendente delle nuove regole AIFA e monitorato la loro applicazione che permette ai farmaci innnovativi “promossi” di accedere al miliardo di euro assegnato dalla legge di bilancio 2017. Considerato che a fronte di criteri ineccepibili la loro applicazione non è verificabile, GIMBE chiede di rendere pubblico il processo di valutazione a beneficio di aziende farmaceutiche, decisori, professionisti sanitari, pazienti e contribuenti tutti, ma soprattutto della stessa AIFA . Il Position Statement “Determina AIFA per la classificazione dei farmaci innovativi: analisi metodologica e monitoraggio dell’applicazione” è disponibile a: www.evidence.it/farmaci-innovativi

Le policy di Ricerca e Sviluppo in ambito oncologico in Italia. Forlì, 30 settembre 2017

Il 30 settembre, nell'ambito del decennale dell'Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori, si terrà un confronto tra massimi esperti, rappresentanti istituzionali e autorevoli stakeholder della ricerca oncologica con l’obiettivo di definire un manifesto di consenso sulle policy di Ricerca e Sviluppo nell’oncologia italiana. L'evento è a cura di IRST IRCCS Meldola e Fondazione GIMBE.

Torna alla prima pagina
1
2
3
Vai all'ultima pagina




Pagina aggiornata il 20/11/2017