Brief report

Cari Colleghi e Amici,
anche quest'anno invitare professionisti e organizzazioni sanitarie a costruire insieme il programma è stata la ricetta vincente: l'elevato numero di contributi e l’applicazione di rigorosi criteri di valutazione hanno richiamato quasi 500 partecipanti da 19 regioni e rappresentativi di tutte le professioni sanitarie.
 
Le due letture introduttive hanno provato a rispondere a interrogativi di estrema attualità:

  • Il Nuovo Sistema di Formazione Continua in Medicina rappresenta una concreta opportunità per la diffusione dell'EBP e l'attuazione della clinical governance nelle organizzazioni sanitarie? Attraverso quali strumenti è possibile raggiungere questi obiettivi?
  • Il Governo Clinico costituisce un'ancora di salvezza per l'universalismo del sistema sanitario pubblico? In particolare, quali sono i rischi di una sua applicazione "federalistica"  conseguente all'eterogeneità dei diversi Piani Sanitari Regionali?

La Sessione I è stata dedicata all'Evidence-based Practice: un percorso integrato di EBP nel corso di laurea in fisioterapia, qualità e affidabilità delle fonti d'informazione online da utilizzare "a letto del malato", come produrre raccomandazioni cliniche in assenza di evidenze.
 
Le sessioni successive, dedicate alla Clinical Governance, hanno messo in vetrina qualificati progetti realizzati nelle Aziende sanitarie:

  • Sessione II: produzione di percorsi assistenziali e loro misurazione tramite audit clinici
  • Sessione III: progetti di risk management
  • Sessione IV: sperimentazioni di strategie e interventi organizzativi

Il mio personale ringraziamento agli Autori che hanno contribuito al programma e ai colleghi che hanno partecipato all'evento.

Arrivederci alla 6ª Conferenza Nazionale GIMBE, Bologna, 11 febbraio 2011

Nino Cartabellotta


L’evento è stato interamente sostenuto da GIMBE senza apporto di alcuno sponsor esterno, istituzionale o commerciale