Home Pubblicazioni Report Osservatorio GIMBE Report 1/2018. Elezioni 2018
stampa

Report 1/2018. Elezioni 2018

In occasione delle elezioni politiche del 4 marzo 2018, l’Osservatorio GIMBE ha realizzato un monitoraggio indipendente delle proposte su sanità e ricerca biomedica contenute nei programmi elettorali. L'analisi è stata condotta sui programmi ufficiali dei partiti, escludendo tutti i materiali divulgativi e le dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa o social media.

Per ciascun programma elettorale sono state individuate le aree tematiche relative a sanità, salute, welfare, e ricerca: per ciascun partito sono state riportate, in una scheda sinottica, le generiche dichiarazioni di intento e le proposte specifiche. Successivamente, ciascuna proposta è stata incrociata con i 12 punti del “piano di salvataggio” del SSN elaborato dalla Fondazione GIMBE.

I programmi dedicano un’attenzione molto variegata per sanità e ricerca: numerose proposte valide ma frammentate, alcune non sostenibili, altre poco attuabili, non sostenibili o superflue. Grandi assenti la valutazione dell’impatto economico delle proposte e una visione di sistema. Il report conferma che, per una variabile combinazione di ideologie partitiche, scarsa attenzione per la sanità e limitata di visione di sistema, nessuna forza politica è riuscita a elaborare un “piano di salvataggio” per la sanità pubblica finalizzato a garantire a tutti i cittadini il diritto costituzionale alla tutela del nostro bene più prezioso: la salute delle persone.


 




Pagina aggiornata il 18/03/2019