Home News GIMBE - Pagina 2
ONLINE IL SITO GIMBE SULL'EMERGENZA COVID-19

News GIMBE

GIMBE: Eventi, progetti, pubblicazioni e altre attività istituzionali della Fondazione GIMBE
Metodologiche: articoli pertinenti le aree del know-how GIMBE, pubblicati nei top-six journals*
Cliniche: articoli di ricerca clinica primaria e secondaria pubblicati nei top-six journals*
Sanità: notizie dalla sanità italiana
Eventi: congressi, conferenze, workshop nazionali e internazionali relativi alle aree del know-how GIMBE

*N Engl J Med, Lancet, Ann Intern Med, JAMA, BMJ, PLos Med

16 2020

25 borse di studio per il corso Metodi e strumenti di clinical governance per la sostenibilit del SSN

Nell’ambito del programma GIMBE4young, la Fondazione GIMBE indice una selezione nazionale per l’attribuzione di 25 borse di studio a esclusiva copertura della quota di partecipazione al corso di formazione “Metodi e strumenti di clinical governance per la sostenibilità del SSN” – Bologna, dicembre 2020 – gennaio 2021 per i laureati in Medicina e Chirurgia che alla data di scadenza del bando risultano iscritti ad una Scuola di Specializzazione in Medicina.
Le borse di studio sono finanziate grazie ad una erogazione liberale al programma GIMBE4young da parte di MSD Italia srl.
La scadenza del bando è fissata al 22 ottobre 2020.

10 2020

L'autunno che preoccupa

La comunicazione istituzionale dei dati e l'eventuale seconda ondata. L'intervista del presidente Cartabellotta per Omnibus, La7.

2 2020

Contagi e nuovi focolai

Mantenere alta l'attenzione da parte dei servizi epidemiologici territoriali sui nuovi focolai e identificare e tracciare tutti i contatti. Questa fase deve indurre tutti i cittadini italiani a capire che non è il momento di abbassare la guardia. L'intervista del presidente Cartabellotta per Omnibus, La7.

La Fondazione GIMBE audita in Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati

Il primo luglio scorso si è tenuta, presso la Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati, l'audizione del presidente Nino Cartabellotta sulla gestione della “Fase 2” dell’emergenza epidemiologica COVID-19

26 giugno 2020

EBP core curriculum: 24 borse di studio

Sulla base del successo ottenuto nelle edizioni precedenti, testimoniato dalle oltre 2.200 candidature pervenute, la Fondazione GIMBE ha previsto una ottava edizione del bando per l'erogazione di 24 borse di studio, ciascuna delvalore di € 1.300,00, destinate a laureati in Medicina e Chirurgia e Professioni Sanitarie e a specializzandi. Le borse di studio, interamente sostenute dalla Fondazione GIMBE, sono daintendersi a esclusiva copertura della quota di partecipazione al corso di formazione Evidence-based Practice (Bologna, 19-23 gennaio 2021), che permette di acquisire l'EBP core curriculum, set di conoscenze, attitudini e skills standardizzato a livello internazionale. La scadenza del bando è fissata alle ore 12.00 del 22 settembre 2020. Per informazioni e invio candidature: www.gimbe4young.it/ebp

23 giugno 2020

Sostieni la Fondazione GIMBE con il tuo 5x1000

La Fondazione GIMBE è un'organizzazione indipendente che si batte da oltre 20 anni per tutelare i diritti delle persone, ridurre disuguaglianze e sprechi e salvaguardare un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico.
Dal 21 febbraio, in un periodo di profondo e comune smarrimento, abbiamo deciso di rimanere al fianco di cittadini e professionisti sanitari con un servizio di informazione chiaro e indipendente sull’emergenza Coronavirus, riconvertendo le nostre competenze e il nostro tempo al servizio del Paese.
Monitoriamo costantemente l’epidemia, diffondiamo ogni giorno i risultati dei nostri studi e ci battiamo a livello istituzionale per mettere sempre al primo posto la salute delle persone e la sicurezza dei professionisti sanitari.
Tutte queste attività sono realizzate dalla Fondazione GIMBE senza alcun finanziamento pubblico o privato: potremmo fare ancora di più e meglio con un piccolo aiuto da parte di tutti.
Firma nel riquadro "FINANZIAMENTO DELLA RICERCA SCIENTIFICA E DELL'UNIVERSITÀ" riportando il codice fiscale GIMBE: 030 434 212 09 - nello spazio dedicato al “Finanziamento della Ricerca Scientifica e dell'Università”

19 giugno 2020

Monitoraggio epidemia: noti solo 3 indicatori dei 21 definiti dal Ministero della Salute

La Fondazione GIMBE rileva che dei 21 indicatori definiti dal decreto del Ministero della Salute del 30 aprile 2020 per il monitoraggio dell’epidemia sono noti solo 3 dei 9 indicatori di esito e nessuno dei 12 indicatori di processo.

16 giugno 2020

Coronavirus: sanità pubblica e sanità privata

L'intervento del presidente Nino Cartabellotta nella trasmissione Petrolio di Rai1, condotta da Duilio Giammaria. Nella puntata del 6 giugno si è affrontato il tema della sanità pubblica e di quella privata.

4 giugno 2020

Nella Fase 3 ridurre il rischio seconda ondata, il Paese non reggerebbe nuovi lockdown

Dai dati disponibili emergono tre ragionevoli certezze: innanzitutto, il via libera del 3 giugno è stato deciso sulla base del monitoraggio relativo a 2-3 settimane prima; in secondo luogo l'attitudine alla strategia delle 3T è molto variabile tra le Regioni e non esistono dati sistematici sugli screening sierologici; infine, rispetto al battage mediatico della fase 1, la comunicazione istituzionale si è notevolmente indebolita, alimentando un senso di falsa sicurezza che può influenzare negativamente i comportamenti delle persone.
La Fondazione GIMBE ribadisce la necessità di non abbassare la guardia perché il Paese non può permettersi nuovi lockdown: il rischio di una seconda ondata dipende, oltre che da imprevedibili fattori legati al virus, dalle strategie di tracciamento e isolamento dei casi attuate dalle Regioni e dai comportamenti individuali. Se tuttavia l'improrogabile scelta di riaprire per rilanciare l'economia si è basata solo sull'andamento dei ricoveri e delle terapie intensive, è giusto dichiararlo apertamente ai cittadini con un gesto di grande onestà e responsabilità politica.

15 maggio 2020

Fase 2: misure, dati e spostamenti, le regole per aprire dal 18

Intervento del presidente Nino Cartabellotta nella trasmissione Agorà su Rai3 andata in onda il 15 maggio 2020; durante la trasmissione il presidente della Fondazione GIMBE ha presentato alcuni dati relativi al monitoraggio dei contagi in Italia.

Torna alla prima pagina
1
2
3
4
Vai all'ultima pagina




Pagina aggiornata il 26/11/2020