Home News GIMBE
ONLINE IL SITO GIMBE SULL'EMERGENZA COVID-19

News GIMBE

GIMBE: Eventi, progetti, pubblicazioni e altre attività istituzionali della Fondazione GIMBE
Metodologiche: articoli pertinenti le aree del know-how GIMBE, pubblicati nei top-six journals*
Cliniche: articoli di ricerca clinica primaria e secondaria pubblicati nei top-six journals*
Sanità: notizie dalla sanità italiana
Eventi: congressi, conferenze, workshop nazionali e internazionali relativi alle aree del know-how GIMBE

*N Engl J Med, Lancet, Ann Intern Med, JAMA, BMJ, PLos Med

18 dicembre 2017

Linee guida per la diagnosi e il trattamento dell’endometriosi

Le linee guida del National Institute for Health and Care Excellence (NICE), disponibili in italiano grazie alla traduzione della Fondazione GIMBE, forniscono precisi requisiti tecnologici e professionali per l’erogazione dei percorsi diagnostico-terapeutici, sottolineando la necessità di offrire cure integrate e coordinate sotto il segno dell’approccio multiprofessionale e multidisciplinare: dal medico di medicina generale ai consultori, dai servizi di ginecologia sino ai centri specializzati per l’endometriosi, in Italia purtroppo ancora un lontano miraggio.

5 dicembre 2017

Definanziamento della sanità: numeri, non opinioni

Volge al termine un’era che ha visto il ministro Lorenzin, unica costante del triplete Letta-Renzi-Gentiloni, combattere con grande entusiasmo e passione per il nostro Servizio sanitario nazionale (Ssn). Purtroppo, nonostante la sua determinazione, i numeri documentano senza appello che per la sanità pubblica il lustro 2013-2017 è trascorso sotto il segno di un definanziamento senza precedenti, testimoniando che l’impegno del ministro della Salute non è sufficiente, se la programmazione sanitaria è subordinata a quella finanziaria e le Regioni giocano una controparte non sempre in sintonia. Nel silenzio sui rinnovi contrattuali e convenzioni, peggiora l’adempimento del mantenimento dei (vecchi) Lea di pari passo con le diseguaglianze regionali mentre i tanto sospirati nuovi Lea rischiano di rimanere un grande traguardo politico a rischio di illusione collettiva. L'analisi della Fondazione GIMBE è online sul Sole 24 Ore Sanità.

20 novembre 2017

Position Statement GIMBE: "Uso terapeutico della cannabis nel dolore cronico: efficacia ed effetti avversi"

La Fondazione GIMBE ha realizzato il Position Statement “Uso terapeutico della cannabis nel dolore cronico: efficacia ed effetti avversi” in cui raccoglie e sintetizza le evidenze scientifiche su benefici e rischi della cannabis, identifica le aree per la ricerca futura e invita a non alimentare in maniera irrealistica le aspettative dei pazienti.

Crisi dell'universalismo e sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale. I cambiamenti e le riforme possibili. Firenze, 30 novembre 2017

Nell'ambito del 12° Forum Risk Mangement in Sanità il Presidente Cartabellotta interverrà all'interno della sessione "Crisi dell'universalismo e sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale. I cambiamenti e le riforme possibili". Appuntamento il 30 novembre alle ore 9:00 alla Fortezza da Basso di Firenze. Per l'evento la Fondazione GIMBE ha concesso il patrocinio.

Valore o value: quale unità di misura per l’innovazione terapeutica?

In occasione del convegno "Oncologia e medicina di precisione: non vi può essere innovazione se l'organizzazione non è pronta a riceverla", il Presidente Cartabellotta terrà la sessione "Valore o value: quale unità di misura per l’innovazione terapeutica?". Appuntamento il 30 novembre alle ore 9:00 presso Villa la Quiete a Firenze.

16 novembre 2017

6 miliardi di sprechi per frodi e abusi in sanità

La sanità sta diventando il buco nero del welfare, con costi crescenti e qualità delle prestazioni calanti. C'è un'alternativa praticabile alla rassegnazione? Il presidente Nino Cartabellotta risponde alle domande di Italia Oggi.

La Fondazione GIMBE audita in Commissione Igiene e Sanita' del Senato sulla Legge di Bilancio 2018

La Fondazione GIMBE è stata audita presso la 12a Commissione Igiene e Sanità del Senato (7 novembre 2017) sulle prospettive del Servizio Sanitario Nazionale in vista dell'esame della Legge di Bilancio 2018 in Senato.

Modelli assistenziali e possibili effetti sulle scelte di politica sanitaria. Riccione, 16 novembre 2017

In occasione del XXIV Congesso Nazionale SICP - Società Italiana di Cure Palliative, il Presidente Cartabellotta terrà la sessione "Modelli assistenziali e possibili effetti sulle scelte di politica sanitaria". Appuntamento alle ore 16:20 presso la Sala Polissena A (Palazzo dei congressi di Riccione).

13a Conferenza Nazionale GIMBE

Alla vigilia delle consultazioni politiche, la 13a Conferenza Nazionale GIMBE accende i riflettori sui risultati raggiunti e sulle sfide future che attendono la sanità pubblica e la ricerca biomedica, attraverso un propositivo confronto tra autorevoli esponenti di politica, management, professionisti sanitari, ricercatori, pazienti e cittadini.
Vi aspettiamo a Bologna perché... se la salute viene prima di tutto, la sanità deve essere per tutti!

Torna alla prima pagina
1
2
3
Vai all'ultima pagina




Pagina aggiornata il 19/04/2024