Conferenza Nazionale GIMBE 2013

8a Conferenza Nazionale GIMBE
Evidence, Governance, Performance
Bologna, 15 marzo 2013


 


Una conferenza gratuita senza sponsor per oltre 400 partecipanti provenienti da tutte le regioni italiane e rappresentativi di tutte le professioni sanitarie? Si conferma il successo della ricetta GIMBE!

Un solo intervento preordinato e 16 contributi rigorosamente selezionati tra i 113 abstract pervenuti, nessun compenso né rimborsi spese per i relatori, un caffè di benvenuto e… no free lunch!

La lettura inaugurale del Presidente Il diritto alla salute tra tagli e riforme. E’ possibile salvare il SSN? ha lanciato le proposte della Fondazione GIMBE per migliorare la sostenibilità della Sanità pubblica, in un momento di grande incertezza politica ed economica.

A seguire si è svolta la cerimonia di consegna del premio Evidence istituito dalla Fondazione GIMBE: il riconoscimento è stato assegnato al Prof. Luigi Pagliaro, professore Emerito di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Palermo, per aver praticato e insegnato l'Evidence-based Medicine, ancor prima del suo "battesimo ufficiale".

Si è quindi articolata una variopinta kermesse di progetti realizzati nelle organizzazioni sanitarie italiane, dimostrando che “Evidence, Governance, Performance” sono gli ingredienti fondamentali per garantire la qualità dell’assistenza in un regime di risorse limitate.

Il GIMBE Award individuale è stato assegnato al progetto presentato da Carlo Longato, della ULSS 9 di Treviso). Il GIMBE Award Young è andato ex aequo a Camilla Boeri dell’Ospedale San Giacomo di Ponte dell’Olio (PC) e a Carlo Barbetta dell’Università degli Studi di Ferrara. L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi e l’Azienda Sanitaria Locale TO3 si sono aggiudicate ex aequo il GIMBE Award aziendale.

Infine, sono state presentate le iniziative 2013 della Fondazione GIMBE, tra cui il progetto “Salviamo il SSN” e un bando per l’erogazione di 30 borse di studio nell’ambito del progetto GIMBE for Young.

Il programma della Conferenza è disponibile come corso FAD e conferisce 16 crediti per tutte le professioni sanitarie.

Arrivederci al 14 marzo 2014
Nino Cartabellotta


Pagina aggiornata il 29/06/2016