Home Decalogo per la Governance
stampa

Decalogo per la Governance

 

Le Linee di Indirizzo GIMBE per l’attuazione del Governo Clinico nelle Aziende Sanitarie si articolano in dieci item che derivano da un ragionevole compromesso tra i riferimenti normativi nazionali e regionali, le evidenze scientifiche sull’attuazione del governo clinico e l’esperienza di GIMBE nel coordinamento di progetti aziendali di governo clinico.

Step del progetto

  • Le linee di indirizzo nascono con il Position Statement “Il Governo Clinico nelle Aziende Sanitarie”, pubblicato nel febbraio 2006 sul «Sole-24 Ore Sanità» e giunto alla quarta revisione.
  • I dieci item sono stati progressivamente modificati, integrati e commentati da oltre 600 professionisti che hanno partecipato a varie edizioni del corso GIMBE “Introduzione al governo clinico”.
  • Nel 2010 i 10 item sono state inviati ai 346 direttori sanitari di Aziende Ospedaliere, ASL e IRCCS per approvazione, suggerimenti di modifiche al testo e segnalazione degli ostacoli relativi al proprio contesto aziendale.
  • Un campione rappresentativo di 165 direttori sanitari ha partecipato alla survey che si è conclusa in occasione della Convention nazionale “Clinical Governance e Management aziendale: sostenibilità delle innovazioni organizzative nell’era del federalismo sanitario” (Bologna, 15-16 ottobre 2010).
  • E' disponibile una versione online per commenti e suggerimenti di tutti gli stakeholder della sanità italiana

Approfondimenti

Leggi le Linee di Indirizzo
Leggi il report della Convention Nazionale, pubblicato sul Sole 24 Ore Sanità
Leggi l'articolo pubblicato su GIMBEnews

Fonti di finanziamento

Il progetto è interamente sostenuto dalla Fondazione GIMBE, senza alcun supporto di sponsor istituzionali o commerciali.
Seguici
Seguici su youtube
Seguici su twitter
Seguici su facebook
In primo piano
Il ruolo della filiera healthcare nel Servizio Sanitario Nazionale
14 novembre 2023, Fondazione GIMBE. Report Osservatorio GIMBE 4/2023

Pagina aggiornata il 30/06/2016