Brief report

Cari Colleghi e Amici,
a differenza della 1a edizione, organizzata per festeggiare il 10° compleanno del GIMBE e la nascita del Centro Studi di Bologna - quest'anno abbiamo invitato professionisti ed organizzazioni sanitarie a costruire insieme il programma della Conferenza.

E’ stata una scelta vincente: infatti, l’elevato numero di contributi pervenuti e l’applicazione di rigorosi criteri di valutazione hanno permesso di realizzare un programma qualificato e stimolante.

La prima sessione è stata dedicata al ruolo dell'Evidence-based Practice (EBP) nella formazione professionale: "il punto su EBP core-curriculum” e l’interrogativo “insegnare l’EBP migliora l’assistenza sanitaria”, hanno fatto da cornice a molteplici esperienze didattiche realizzate in Italia sia a livello di formazione universitaria e specialistica, sia di educazione continua, FAD inclusa.


La seconda sessione - attuazione della Clinical Governance nelle organizzazioni sanitarie – accanto a rilevanti progetti aziendali di governo clinico, ha previsto uno stimolante forum sulla “Non-governance delle tecnologie diagnostiche”.

Infine, sono state approfondite alcune tematiche scottanti che rischiano di identificare l’acronimo EBM con Evidence-b(i)ased Medicine: il commissionamento della ricerca, la trasparenza dei rapporti tra società scientifiche e industria, gli errori nella letteratura biomedica.


Un ringraziamento a tutti gli Autori che hanno contribuito al programma della Conferenza ed ai 350 partecipanti, provenienti da tutte le regioni italiane e rappresentativi di tutte le professioni sanitarie.
 
Arrivederci alla 3ª Conferenza Nazionale GIMBEBologna, 8 febbraio 2008.
 
Nino Cartabellotta
Direttore Scientifico GIMBE

L’evento è stato interamente sostenuto da GIMBE senza apporto di alcuno sponsor esterno, istituzionale o commerciale.