AGREE



Le linee guida costituiscono uno strumento di governo clinico per definire standard assistenziali con cui valutare le performance di professionisti e organizzazioni sanitarie; tuttavia, considerato che i benefici potenziali delle linee guida sono proporzionali alla loro qualità, è indispensabile disporre di uno strumento di valutazione standardizzato.

Con questo obiettivo nel 2001 nasce lo strumento AGREE (Appraisal of Guidelines for Research & Evaluation), divenuto negli anni il riferimento internazionale per valutare la qualità delle linee guida.

Nel 2010 l’AGREE Next Step Consortium ha pubblicato AGREE II, la nuova versione dello strumento e nel 2016, sulla base di AGREE II è stata sviluppata l’AGREE Reporting Checklist, finalizzata a migliorare il reporting delle linee guida.

La traduzione ufficiale in italiano di AGREE II e dell’AGREE Reporting Checklist sono state realizzate dalla Fondazione GIMBE.

Download

Approfondimenti

Fonti di finanziamento

La traduzione italiana dello strumento AGREE II e della AGREE Reporting Checklist è stata sostenuta interamente dalla Fondazione GIMBE, senza alcun supporto istituzionale o commerciale.

Pagina aggiornata il 15/07/2016