Home Pubblicazioni Traduzioni ufficiali
stampa

Traduzioni ufficiali

La traduzione ufficiale di monografie e documenti metodologici internazionali costituisce un'attività istituzionale della Fondazione GIMBE

18 febbraio 2020
AMSTAR 2
AMSTAR 2: a critical appraisal tool for systematic reviews that include randomised or non-randomised studies of healthcare interventions, or both: uno strumento per la valutazione critica di revisioni sistematiche di trial randomizzati e/o di studi non randomizzati sull’efficacia degli interventi sanitari.

20 luglio 2020
AGREE-HS
Appraisal of Guidelines for REsearch & Evaluation — Health Systems: uno strumento per valutare le linee guida non cliniche in sanità.

30 ottobre 2018
Checklist TIDieR
Template for Intervention Description and Replication: migliorare la qualità del reporting e la riproducibilità degli interventi sanitari.

30 aprile 2018
AGREE GRS
Appraisal of Guidelines for REsearch & Evaluation Global Rating Scale: uno strumento più agile quando le risorse sono limitate e non è possibile applicare lo strumento AGREE II integrale.

30 agosto 2016
SPIRIT Statement
Standard Protocol Items: Recommendations for Interventional Trials Statement: raccomandazioni scientifiche, etiche e amministrative per la stesura dei protocolli dei trial clinici.

29 luglio 2016
Linee guida CAse REport (CARE)

13 luglio 2016
AGREE Reporting Checklist
AGREE Reporting Chechlist: strumento basato su AGREE II finalizzato a migliorare il reporting delle linee guida.

21 marzo 2016
Disclosure e gestione dei conflitti di interesse nelle linee guida: i princìpi del Guidelines International Network

29 febbraio 2016
Rendere pubblici i risultati dei trial clinici: lo statement dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

14 settembre 2015
SQUIRE Guidelines
Standards for QUality Improvement Reporting Excellence: linee guida per il reporting degli studi sul miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria.

27 giugno 2015
PRISMA Statement
Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses Statement: standard di riferimento per il reporting di revisioni sistematiche e meta-analisi di trial controllati randomizzati.

28 ottobre 2013
Dichiarazione di Helsinki
Dichiarazione di Helsinki della World Medical Association

27 novembre 2012
CONSORT Statement 2010
CONsolidated Standards of Reporting Trials: ultima versione delle linee guida per il reporting dei trial controllati randomizzati.

24 ottobre 2012
G-I-N Standards
Requisiti minimi per produrre linee guida affidabili di elevata qualità, pubblicati dal Guidelines International Network (G-I-N).

28 agosto 2012
Requisiti di Uniformità ICMJE
Requisiti di Uniformità per i Manoscritti da Sottoporre alle Riviste Biomediche per la Pubblicazione: standard di riferimento internationale per l'editing e la pubblicazione degli articoli scientifici, prodotto dall'International Committee of Medical Journal Editors.

30 aprile 2011
AGREE II
Appraisal of Guidelines for Research & Evaluation: la nuova versione dello strumento AGREE, riferimento internazionale per valutare la qualità delle linee guida.


In progress

STROBE Statement

STrengthening the Reporting of Observational studies in Epidemiology: linee guida per il reporting degli studi osservazionali di coorte, caso-controllo e trasversali.
Seguici
Seguici su youtube
Seguici su twitter
Seguici su facebook
In primo piano
Impatto della pandemia COVID-19 sulle coperture vaccinali in età pediatrica
2 agosto 2023, Fondazione GIMBE. Report Osservatorio GIMBE 3/2023

Pagina aggiornata il 17/09/2020