Logo

Il logo della Fondazione GIMBE è costituito da tre elementi: il simbolo, il logotipo e il payoff.




Nel logotipo il font originale Britannic Bold è stato sostituito dal Rotis Semi Serif, per evidenziare il cambiamento rispetto al passato. La “I” di GIMBE stilizza il numero "uno" per certificare la qualità dei servizi e configurare una leadership nel settore.




Il payoff è in inglese, ma estremamente comprensibile anche in Italia, perché ha permesso una estrema sintesi concettuale ed evitato un logo bilingue: è in maiuscolo, a testimoniare la rilevanza dei tre termini che caratterizzano l’ambito in cui si concentra la mission della Fondazione GIMBE:
  • Evidence: da intendere come i migliori risultati della letteratura scientifica che GIMBE è in grado di ricercare, valutare criticamente, sintetizzare e favorirne il trasferimento alla pratica professionale, all’organizzazione dei servizi sanitari e alle politiche sanitarie. Anche se il know-how GIMBE si è progressivamente espanso, l'evidence rimarrà sempre nel DNA dell’organizzazione, mantenendo la continuità con il passato (la E di GIMBE significa Evidenze).
  • For: finalizza l’utilizzo dell’evidence alla salute pubblica.
  • Health: esprime in maniera decisa che le migliori evidenze scientifiche, oltre a essere integrate nella pratica professionale e nell’erogazione dell’assistenza sanitaria, quale fine ultimo devono migliorare la salute dei cittadini.




Il simbolo rappresenta una fusione grafica delle due attività che costituiscono lo scopo della Fondazione GIMBE:
  • Formazione. Idealmente rappresentata dal check "v", simbolo utilizzato nella valutazione dell’apprendimento della formazione. Il check "v" esprime anche modernità e velocità, idealizzando un percorso formativo efficace ed efficiente.
  • Ricerca. L’insieme ordinato di elementi geometrici enfatizza il rigore metodologico della ricerca sostenuto da GIMBE. Gli elementi geometrici contengono il check "v", enfatizzando la stretta integrazione tra formazione e ricerca, obiettivi principali della Fondazione GIMBE.
Seguici
Seguici su youtube
Seguici su twitter
Seguici su facebook
In primo piano
La mobilità sanitaria interregionale nel 2021
16 gennaio 2024, Fondazione GIMBE. Report Osservatorio GIMBE 1/2024

Pagina aggiornata il 23/10/2012