Home News GIMBE

News GIMBE

GIMBE: Eventi, progetti, pubblicazioni e altre attività istituzionali della Fondazione GIMBE
Metodologiche: articoli pertinenti le aree del know-how GIMBE, pubblicati nei top-six journals*
Cliniche: articoli di ricerca clinica primaria e secondaria pubblicati nei top-six journals*
Sanità: notizie dalla sanità italiana
Eventi: congressi, conferenze, workshop nazionali e internazionali relativi alle aree del know-how GIMBE

*N Engl J Med, Lancet, Ann Intern Med, JAMA, BMJ, PLos Med

23 Feb 2018

Monitoraggio indipendente dei programmi elettorali su sanitĂ  e ricerca biomedica

A pochi giorni dalle consultazioni politiche, la Fondazione GIMBE rende noti i risultati del monitoraggio indipendente delle proposte su sanità e ricerca biomedica di tutti i programmi elettorali. L'analisi è stata condotta esclusivamente sui programmi ufficiali dei partiti, escludendo tutti i materiali divulgativi e le dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa, radio, TV, social media.

15 Feb 2018

Elezioni 2018: la tutela della salute continuerĂ  a non essere uguale per tutti

Prosegue il fact checking dell’Osservatorio GIMBE sulle proposte elettorali relative alla sanità: al di là di generiche dichiarazioni di intenti nessun partito ha un programma chiaro per ridurre le diseguaglianze regionali e locali che oggi legano il diritto alla tutela della salute al CAP di residenza.

8 Feb 2018

Elezioni 2018: per la sanitĂ  poche idee e ben confuse

Dal primo fact checking dei programmi elettorali condotto dall’Osservatorio GIMBE emerge un quadro sconfortante, ma coerente con l’assenza dal dibattito pre-elettorale. Nessuna forza politica prevede un vero piano di salvataggio della sanità pubblica. Troppe proposte frammentate a caccia di consensi e poca attenzione alla sostenibilità economica. Non mancano intenzioni nocive e proposte grottesche per la sanità pubblica.

7 Feb 2018

Sanità pubblica alla deriva. 12 domande per il 4 marzo

Quali forze politiche hanno realmente a cuore la sanità pubblica e stanno predisponendo un concreto "piano di salvataggio" per il Ssn, conquista sociale irrinunciabile dei cittadini italiani? Ovvero, tra quelli che aspirano a governare il nostro paese, chi saprebbe rispondere in modo affermativo a tutte queste domande?

6 Feb 2018

Lo stato di salute della sanità italiana

Il presidente Nino Cartabellotta illustra lo stato di salute della sanità italiana a CoffeBreak, il talk show di La7. Si parla di finanziamento ridotto, sprechi e inefficienze, diseguaglianze regionali.

5 Feb 2018

Sanità integrativa, regole da rifare

Il Sole 24 Ore intervista il presidente Nino Cartabellotta. Tre i messaggi fondamentali: 1. E' indifferibile un riordino normativo della sanità integrativa. 2. L'aumento della spesa dei cittadini alimenta spesso il consumismo sanitario. 3. "maneggiare con cura" fondi integrativi e polizze assicurative perchè rischiano di aumentare le diseguaglianze sociali.

24 Jan 2018

La sanità pubblica resiste solo grazie ai professionisti

«Fino al 2015 i tagli sembravano giustificati dalla crisi economica, ma anche adesso che abbiamo imboccato la ripresa, il definanziamento è una costante inarrestabile», afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE su L'Espresso. Eppure l’ultima classifica Bloomberg colloca la sanità italiana al terzo posto nel mondo: «Succede perché l’ente americano mette in relazione l’aspettativa di vita con i soldi spesi per la salute. E visto che gli italiani, per vari motivi, sono particolarmente longevi, la riduzione del finanziamento ci fa conquistare il podio», spiega Cartabellotta. Che mostra invece il dato più puntuale (e drammatico) dell’Euro Index Consumer Health 2016: qui l’Italia è al 22° posto su 35 paesi, ma soprattutto è crollata di 11 posizioni in 10 anni. «Uno dei nostri beni più preziosi, in termini di welfare, si sta sgretolando» aggiunge Cartabellotta «L’indice più accurato per valutare l’efficacia del sistema sanitario è “l’aspettativa di vita in buona salute”, per la quale siamo al di sotto della media europea. Insomma, viviamo sì più a lungo, ma peggio che altrove».

 

 

La riorganizzazione del SSN tra centralismo e regionalismo. Como, 26 gennaio 2018

Il 26 gennaio il presidente Cartabellotta modererà la sessione dedicata alla riorganizzazione del SSN tra centralismo e regionalismo nell'ambito della Winter School di Motore Sanità a cui la Fondazione GIMBE ha conferito il patrocinio scientifico

17 Jan 2018

Position Statement GIMBE: "Modelli organizzativi alternativi al ricovero ospedaliero per i pazienti con malattie acute"

La Fondazione GIMBE ha pubblicato il Position Statement “Modelli organizzativi alternativi al ricovero ospedaliero per i pazienti con malattie acute” per fornire a decisori, professionisti e pazienti una mappa aggiornata delle evidenze scientifiche che dimostrano che per varie patologie, convenzionalmente trattate in ospedale, l’assistenza può essere erogata in maniera altrettanto efficace e sicura in setting meno costosi con un impatto favorevole, o invariato, sulla soddisfazione dei pazienti.





Pagina aggiornata il 26/02/2018