Home News GIMBE - Pagina 2

News GIMBE

GIMBE: Eventi, progetti, pubblicazioni e altre attività istituzionali della Fondazione GIMBE
Metodologiche: articoli pertinenti le aree del know-how GIMBE, pubblicati nei top-six journals*
Cliniche: articoli di ricerca clinica primaria e secondaria pubblicati nei top-six journals*
Sanità: notizie dalla sanità italiana
Eventi: congressi, conferenze, workshop nazionali e internazionali relativi alle aree del know-how GIMBE

*N Engl J Med, Lancet, Ann Intern Med, JAMA, BMJ, PLos Med

11 settembre 2017

Salute prima di tutto, Sanità per tutti: legge di bilancio e programmi politici sotto la lente GIMBE

La Fondazione GIMBE tira le somme sull’inesorabile definanziamento della sanità e chiede al governo di confermare nella legge di bilancio le risorse per il personale sanitario. al tempo stesso, annuncia che i programmi di tutte le forze politiche per le prossime consultazioni saranno “sorvegliati speciali” dell’Osservatorio GIMBE rispetto alle proposte su sanità e welfare.

8 settembre 2017

Nuove generazioni di ricercatori alla scuola GIMBE

Formare le nuove generazioni di ricercatori per migliorare “qualità, etica, rilevanza e integrità” delle ricerca clinica in Italia. È questo l’obiettivo della prima Summer School sulla metodologia dei trial clinici della Fondazione Gimbe che si è conclusa lo scorso 8 settembre a Loiano (BO). Un’iniziativa – realizzata nell’ambito del programma Gimbe4Young con il sostegno non condizionante di Assogenerici – che ha coinvolto 30 giovani studenti, medici e farmacisti selezionati con un bando nazionale fra più di 200 candidati.

4 settembre 2017

Linee guida per la valutazione e il trattamento iniziale dei pazienti con trauma maggiore

Le linee guida del National Institute for Health and Care Excellence (NICE), disponibili in italiano grazie alla traduzione della Fondazione GIMBE, forniscono raccomandazioni cliniche per la valutazione iniziale del paziente traumatizzato in ospedale e per il trattamento dell’emorragia.

La co-creazione di valore da diverse prospettive. Firenze, 30 settembre 2017

Nell'ambito del Forum Leopolda 2017, il presidente Cartabellotta parteciperà alla sessione "Confronto nazionale sui nuovi sistemi di accreditamento per il futuro del SSN" sul tema della co-creazione di valore da diverse prospettive. Stazione Leopolda di Firenze, 30 settembre.

Troppe pubblicazioni, poche evidenze: il manifesto EBM. Asiago-Gallio (VI), 21 settembre 2017

Il presidente Nino Cartabellotta parteciperà alla Summer School di Motore Sanità, evento che affronterà le problematiche più importanti inerenti il nostro SSN, con la relazione "Troppe pubblicazioni, poche evidenze: il manifesto EBM". Appuntamento il 21 settembre per l'Hotel Gaarten di Asiago-Gallio (VI).

La governance del sistema sanitario tra Stato e Regioni: chi tutela oggi la salute delle persone? Firenze, 29 settembre 2017

Il presidente Nino Cartabellotta condurrà l'apertura del Forum della Leopolda sulla Sostenibilità e Opportunità nel settore della salute. La sessione "La governance del sistema sanitario tra Stato e Regioni: chi tutela oggi la salute delle persone?" vedrà come ospiti Tonino Aceti, Luigi D’Ambrosio Lettieri, Fernanda Gellona, Enrique Hausermann, Angelo Lino Del Favero, Mario Marazziti, Rosanna Massarenti, Mario Melazzini*, Paolo Petralia, Walter Ricciardi, Francesco Ripa di Meana, Stefania Saccardi, Massimo Scaccabarozzi*, Vincenzo Schiavone, Marco Vecchietti,
Sergio Venturi. (*in attesa di conferma)
 

18 luglio 2017

Linee guida per la valutazione e il trattamento di lombalgia e sciatalgia

Le linee guida del National Institute for Health and Care Excellence (NICE), disponibili in italiano grazie alla traduzione della Fondazione GIMBE, forniscono raccomandazioni cliniche sia per la valutazione diagnostica dei pazienti con lombalgia e/o sciatalgia, sia per la terapia: da quella conservativa (programmi di esercizio fisico, terapia manuale, psicoterapia con approccio cognitivo-comportamentale, farmaci), a quella chirurgica.

3 luglio 2017

Tassonomia GIMBE di frodi e abusi in sanità

Partendo dalle iniziative istituzionali realizzate dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) e dall’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC), la “Tassonomia GIMBE di frodi e abusi in sanità”, integrando fonti bibliografiche internazionali, casistiche giurisprudenziali, fatti e fenomeni nazionali, ha identificato ben 53 tipologie di frodi e abusi organizzati in 9 categorie: policy making e governance del sistema sanitario, regolamentazione del sistema sanitario, ricerca biomedica, marketing e promozione di farmaci, dispositivi e altre tecnologie sanitarie, acquisto di beni e servizi, distribuzione e stoccaggio di prodotti, gestione delle risorse finanziarie, gestione delle risorse umane, erogazione dei servizi sanitari. La tassonomia è disponibile a www.rapportogimbe.it/tassonomia_frodi_abusi

26 giugno 2017

Il manifesto EBM per migliorare l'assistenza sanitaria: la Fondazione GIMBE pubblica la versione italiana ufficiale

La Fondazione GIMBE ha realizzato la versione italiana ufficiale del manifesto EBM per migliorare l’assistenza sanitaria pubblicato dal BMJ.

Il manifesto EBM è un documento vivo al quale tutti sono invitati a contribuire, aderendo a un movimento finalizzato a migliorare la produzione delle evidenze scientifiche.

 

23 giugno 2017

Cerchiamo 30 giovani promesse per il futuro della sanità

Sulla base del successo ottenuto nelle edizioni precedenti, testimoniato dalle oltre 1300 candidature pervenute, la Fondazione GIMBE ha previsto una quinta edizione del bando per l'erogazione di 30 borse di studio, ciascuna del valore di € 800,00, destinate a laureati in Medicina e Chirurgia e Professioni Sanitarie e a specializzandi. Le borse di studio, interamente sostenute dalla Fondazione GIMBE, sono da intendersi a esclusiva copertura della quota di partecipazione al corso di formazione “Evidence-based Practice”, che permette di acquisire l’EBP core curriculum, set di conoscenze, attitudini e skills, certificato dall’EU-EBM Unity Project. Il corso si svolgerà a Bologna presso il Royal Hotel Carlton il 17-18-19-20 gennaio 2018. La scadenza del bando è fissata alle ore 12.00 del 22 settembre 2017.

 

Torna alla prima pagina
1
2
3
4
Vai all'ultima pagina




Pagina aggiornata il 20/11/2017